Le pagelle di Italia – Francia 1-2

di Giovanni Ferlazzo 1

Una buona Italia è stata battuta per 2-1 dalla Francia nell’amichevole giocata questa sera al Tardini di Parma. Al vantaggio iniziale firmato El Shaarawy, hanno risposto infatti gli avversari rimontando il punteggio grazie ai gol di Valbuena e Gomis. Italia bella ma sfortunata, incapace di pareggiare i conti nel finale. Ecco le pagelle degli azzurri:

Sirigu 6,5 – Sempre attento in tutte le occasioni in cui viene impegnato, incolpevole su entrambe le realizzazioni francesi.

Maggio 6 – Bene quando c’è da spingere e proporre la manovra dalla fascia, un po’ meno invece in fase difensiva, dove non sempre appare preciso e puntuale come dovrebbe.

Barzagli 5 – Ha grosse colpe sul pareggio di Valbuena, non è apparso in generale in serata di grazia. (Bonucci 5,5 – Rovina una prestazione positiva partecipando alla dormita difensiva che porta in vantaggio la Francia)

Chiellini 5,5 – Vale lo stesso discorso fatto per il compagno di squadra nella Juve. Una buona partita, ma che dormita sul gol di Gomis!

Balzaretti 6 – Sufficiente in entrambe le fasi in cui viene impegnato: difende bene e supporta l’attacco quando serve, anche se non è particolarmente incisivo.

Montolivo 7 – Prende in mano le chiavi del centrocampo e si rivela importante in fase di costruzione della manovra. Suo l’assist per il gol azzurro. (Florenzi 6 – Appena sufficiente, si limita al minimo essenziale)

Verratti 6 – Lascia scappare via Valbuena in occasione del pareggio, rovinando in parte una gara tutto sommato buona. (Pirlo 6 – Difficile trovare le giuste geometrie in una Italia a dir poco sperimentale, soprattutto quella del secondo tempo, anche se quando ha palla al piede sa sempre come essere importante.

Marchisio 5 – Poco incisivo, non è apparso brillante. (Giaccherini 6,5 – Ha grande voglia e lo dimostra. Sfortunato, nel finale, a colpire la traversa.

Candreva 6 – Una media tra il 7 che meriterebbe per il primo tempo e il 5 della ripresa. Deve essere più continuo anche in nazionale. (Giovinco s.v.)

Balotelli 6,5 – Gioca a servizio della squadra, ed è importante. Peccato per la traversa.

El Shaarawy 7 – Segna il gol che apre il match dimostrando ancora una volta di essere in forma. Una buona prova in generale. (Diamanti s.v.)

Photo credits | Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>