Il calciomercato della Juventus è stato più o meno dello stesso livello di quello dell’Inter. Sono arrivati nomi importanti e calciatori ottimi per completare una rosa già buona di suo, anche se gli obiettivi della Champions League e dello scudetto sono ancora difficili da raggiungere.
Ad esclusione della partenza di Nedved, uno degli insostituibili, per il resto nessun calciatore di peso ha lasciato Torino. Le cessioni di Marchionni e Zanetti ad esempio, nonostante si trattasse di calciatori di un certo livello, non hanno tolto nulla ai bianconeri, visto che non sono mai stati titolari. Al contrario, gli arrivi sono stati molto importanti. E’ tutto da valutare l’impatto di Diego sul campionato italiano, il quale potrebbe fare una grossa differenza in serie A, a meno che non faccia la fine di Tiago. Sono invece una certezza gli ingaggi di Cannavaro, che con Chiellini compone la difesa centrale della nazionale, e di Felipe Melo, l’uomo d’ordine che tanto serviva alla Juventus.
Anche se per qualcuno il mercato non è chiuso, per la dirigenza bianconera la squadra di oggi è al gran completo, e quindi si può già ipotizzare come giocherà la Juve di Ciro Ferrara: con il famoso 4-4-2 a rombo. Confermato Buffon in porta, la linea difensiva vedrà Chiellini e Cannavaro centrali, Grygera a destra e De Ceglie a sinistra, a meno che il nuovo arrivato Caceres non si adatti in quel ruolo. Il rombo di centrocampo vedrebbe Melo, Camoranesi, Marchisio e Diego, e la coppia d’attacco sarà la stessa dello scorso anno, Del Piero-Amauri.
Sicuramente i bianconeri non possono puntare ad una posizione inferiore al secondo posto, e viste anche le “riserve”, tutte di altissimo livello (basti pensare che in attacco le alternative sono Trezeguet e Iaquinta), si può pensare che la lotta per lo scudetto continuerà fino all’ultima giornata.
ale —-