Europa League: vincono Atletico Madrid e Sporting Lisbona

di Redazione 1

Semifinali Europa League 2012 – Andata

Stadio Vicente Calderón di Madrid

Atletico Madrid – Valencia 4-2

Reti: 18′ pt e 33′ st Falcao (A); 45′ pt Jonas (V); 4′ st Miranda (A); 9′ st Adrian (A); 49′ st Ricardo Costa (V)

Stadio José Alvalade di Lisbona

Sporting Lisbona – Athletic Bilbao 2-1

Reti: 9′ st Aurtenetxe (A); 31′ st Insua (S); 35′ st Capel (S)

Si gioca questa sera il turno di andata delle semifinali di Europa League. La seconda competizione europea rischia di regalare una finale tutta spagnola: da una parte c’è infatti il derby nazionale tra Atletico Madrid e Valencia, dall’altra quello iberico tra Sporting Lisbona e Athletic Bilbao. Due sfide molto interessanti tra squadre che giocano un buon calcio e hanno meritato di arrivare così in fondo.

Atletico Madrid – Valencia 4-2: devastante, semplicemente devastante. L’Atletico Madrid travolge il Valencia e ipoteca seriamente il passaggio in finale. Una partita giocata alla perfezione da parte degli uomini di Diego Simeone, che hanno messo subito alle corde gli avversari portandosi in vantaggio al diciottesimo grazie a un gol di Falcao, bravo a sfruttare a meglio un assist di Turan. Gli ospiti offrono una prestazione imbarazzante in difesa e rischiano più volte di subire la seconda rete, ma allo scadere del primo tempo riescono a sorpresa a trovare il pareggio con Jonas.

Nella ripresa accade però l’inevitabile: l’inerzia della partita continua a essere a favore dei madrileni che di fatto dilagano. Il 2-1 arriva dopo appena quattro minuti con Miranda, mentre ne bastano altri cinque a Adrian per siglare la terza rete. Il Valencia è distrutto e alle corde e non può far nulla per arginare uno scatenato Atletico che la chiude a dieci minuti dalla fine con un gran gol di Falcao. Nel recupero però la flebile speranza è accesa da Ricardo Costa, che sigla il 2-4. Ma al ritorno servirà un miracolo all’undici allenato da Emery.

Sporting Lisbona – Athletic Bilbao 2-1: tutto decisamente più aperto invece nell’altra sfida della serata. I portoghesi dello Sporting Lisbona battono infatti gli spagnoli dell’Athletic di Bilbao con il risultato di 2-1 ma dovranno sudare per mantenere il vantaggio e la qualificazione alla finalissima. I padroni di casa nel primo tempo giocano molto meglio ma sono gli ospiti a passare avanti nella ripresa con Aurtenetxe. Lo Sporting reagisce e dopo aver rischiato di subire la seconda rete, riesce a rimontare con i gol di Insua e Capel, che risolvono tutto nel giro di quattro minuti. La squadra di Bielsa ci prova nel finale, ma il Lisbona resiste. Si giocherà tutto al ritorno.

Photo credits | Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>