Coppa Italia 2012, finale a Roma a rischio

di Davide Piteo 1

Per anni è stata snobbata, infatti molto spesso venivano impiegati i ragazzi della Primavera, poi dopo le suggestive sfide tra Inter e Roma, la Coppa Italia o Tim Cup ha trovato nuovamente vigore. Infatti la conquista della coppa nazionale ormai è diventato uno degli obiettivi dei più grandi club impegnati in serie A, che nell’attuale stagione ha visto la bellissima sfida tra Juventus e Milan nelle semifinali, ma ancor più bella ed interessante sarà la finale che vedrà per protagonisti il team bianconero ed il Napoli.

FINALE FANTASTICA  Il match già sulla carta si preannuncia decisamente affascinante, perché ad affrontarsi non solo ci saranno due delle migliori squadre nel panorama attuale del calcio italiano, ma anche due formazioni che provengo da storie differenti. Da un lato ci sarà la Juventus che negli anni seguenti il terremoto di Calciopoli non ha più alzato al cielo alcun trofeo, mettendo in bacheca solo la promozione dalla serie B alla serie A.

Storia differente quella del Napoli, che dopo il fallimento e la risalita dalla Lega Pro con la guida di Reja prima e di Mazzarri ora, ha fatto innamorare di se l’Italia calcistica, soprattutto dopo l’impresa sfiorata in Champions League contro il Chelsea, dove solo il destino avverso ha interrotto la bella favola napoletana. Dunque gli ingredienti per assistere ad una bellissima partita ci sono tutti.

PROBLEMA NON DA POCO Però nelle ultime ore è sopraggiunto un problema non da poco, ossia non si hanno notizie certe sulla cornice nella quale la magica finale del 20 maggio sarà giocata. Lo stadio designato per tale match a tutt’oggi è l’Olimpico di Roma, nel quale ormai da diversi anni viene disputata la finale di Coppa Italia. Però negli ultimi giorni sono venuti a crearsi alcuni problemi, che potrebbero far cambiare l’impianto di gioco, come confermato all’ANSA dal presidente del CONI Gianni Petrucci, il quale ha dichiarato

Stiamo valutando la possibilità di non concedere lo stadio Olimpico per la finale di Coppa Italia. Non abbiamo ancora avuto nessuna conferma dalla Lega. E in questa situazione non avendo ricevuto comunicazioni ufficiali, stiamo pensando noi di non dare l’Olimpico per la sfida tra Juventus e Napoli del 20 maggio. Tutto questo scaturisce dalle troppe polemiche di questi giorni.

Dunque a poco più di due mesi dalla tanto attesa finale sia le due società che le tifoserie di entrambe le formazioni, non sanno ancora dove tale gara sarà disputata. La speranza è quella che in tempi brevi possa risolversi tale problema, cosi che anche la vendita dei biglietti possa scorrere senza problemi al fine di poter assistere a quella che senza alcun dubbio sarà una finale da mozzare il fiato.

Photo Credits | Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>