Iffhs, Buffon è il miglior portiere degli ultimi 25 anni

di Marco Mancini Commenta

Qual è il miglior portiere del mondo? Da anni ormai questo titolo se lo contendono Gigi Buffon e Iker Casillas, con altri grandi portieri come Cech o Victor Valdes che rimangono a guardare. Stando però ai freddi numeri, la matematica dà ragione al portiere della nazionale italiana. Lo afferma l’Iffhs che prende in considerazione i dati sul calcio degli ultimi 25 anni.

Nel periodo che va dal 1987 al 2011 dunque, è stato Buffon il portiere meno battuto, e quindi il migliore, in relazione al numero di partite giocate. I punti ottenuti sono 226, 13 in più del grande rivale spagnolo, mentre al terzo posto si piazza un grande portiere del passato, anche lui ex bianconero, e cioè Edwin Van Der Sar. Nell’elenco compaiono anche altri nomi italiani come quello di Walter Zenga (ottavo), quello di Gianluca Pagliuca (16°), e poi Toldo, Peruzzi, Rossi, Abbiati, Marchegiani ed anche due che non hanno avuto grande fortuna, e cioè Cudicini e Pelizzoli.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>