La classifica senza errori: Milan primo, Inter a -11

di Gioia Bò 8

Stavolta a tirare le somme non è un quotidiano filo-bianconero come Tuttosport. Stavolta a riscrivere la classifica è l’Osservatorio sugli Errori Arbitrali nel Calcio, che in collaborazione con Adiconsum propone il conteggio dei punti sulla base dei torti e dei favori ricevuti da ciascuna squadra di serie A. L’operazione si è resa necessaria dopo lo sfogo di Mourinho, convinto più che mai che ci sia una sorta di manipolazione dell’opinione pubblica tesa a danneggiare la sua squadra.

Ebbene, conti alla mano e rivisti tutti gli episodi da inizio campionato, risulta che i nerazzurri non hanno ragione di lamentarsi, avendo conquistato ben 11 punti grazie agli errori delle giacchette nere. Chi  dovrebbe lamentarsi, invece, è il Milan, ovvero la squadra che, parole di Mourinho, finirà la stagione “con zero titoli”, mentre dovrebbe trovarsi in testa alla classifica con cinque punti in più. Volete conoscere la classifica riscritta a tavolino?

Milan 53 +5
Fiorentina 51 +5
Juventus 50 -3
Inter 49 -11
Genoa 46 +1
Roma 45 +1
Cagliari 40 +2
Udinese 40 +6
Palermo 39 +3
Napoli 39 +4
Lazio 39 +1
Sampdoria 36 +4
Atalanta 35 -1
Catania 33 =
Siena 31 +3
Torino 24 =
Bologna 23 =
Reggina 23 +5
Lecce 18 -4
Chievo 17 -6

Questo è quanto: tirate voi le somme…

Commenti (8)

  1. Ciao Gioia,
    di sicuro non dubiterai della mia “Anti-Juventinità” non ho quindi da temere fraintendimenti … nel tuo post citi il riferimento ad articolo scritto da “Tuttosport”, se ti documenti anche in quel caso le cifre le aveva fornite Adiconsum, come questa volta. Ed infatti quel giorno furono diversi i quotidiani che pubblicarono tale classifica. Quella attuale è solo la classifica aggiornata rispetto alla versione precedente stilata da Adiconsum e riportata ANCHE da Tuttosport.

    Spero di aver contribuito alla chiarezza della notizia.

    Ciao

  2. Ciao Sanghino, non dubito della tua anti-Juventinità e ti ringrazio come al solito per il prezioso contributo che dai al nostro blog 🙂
    In quanto all’articolo, si faceva riferimento ad un post pubblicato dal mio collega che citava Tuttosport come fonte, tanto che in sede di commento in molti hanno messo in dubbio l’attendibilità della classifica, proprio perché veniva da un quotidiano filo-bianconero. Io non ho fatto altro che citare qull’articolo con tanto di link

    Ciao

  3. Si, infatti anche in quell’occasione cercai di mandare un commento (non vi riuscii per problemi miei …).
    Comunque, per chiudere ad eventuali incomprensioni, sia in quest’occasione che nell’altra precedente, la fonte dello studio è sempre la stessa: Adiconsum.
    Ti ringrazio per il complimento …. adesso mi sposto a commentare il post sullo stadio di Firenze … ci sono da fare alcune precisazioni anche li …

    Ciao

  4. Nessuna incomprensione Sanghino 🙂 Ognuno spiega le sue ragioni: il dialogo è bello per questo…

    Buona giornata

  5. mi meraviglio di scrive la classifica che à inserito il Torino che è in serie B
    e non à inserito il Parma sveglia!!!!!!!!!!!!

  6. @ franco:
    Veramente si tratta di un articolo dello scorso anno… 🙂

  7. @ franco: è vero …. SVEGLIA !!!! 😉

    A parte le battute, perchè Gioia non inserite anche l’anno oltre al giorno/mese ad inizio post ? … è facile cadere in errore, lo si capisce dalle date dei commenti (e dal contenuto) … ma spesso per la fretta può succedere di cadere in errore come è capitato a Franco …

    Ciao

  8. @ Sanghino:
    Si hai ragione Sanghino, anche se in questo caso lo si poteva capire benissimo 🙂
    Comunque girerò la richiesta a chi di dovere (purtroppo non dipende da me).
    Saluti e grazie per la presenza continua sulle nostre pagine 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>