Sorteggio Champions League 2012/2013, le quattro fasce

di Marco Mancini 1

Con il ritorno dei preliminari che si è concluso ieri sera abbiamo il quadro completo delle 32 squadre che si disputeranno la Champions League 2012/2013. Per l’Italia ci saranno purtroppo soltanto due squadre, vista l’eliminazione ai rigori dell’Udinese, e cioè il Milan e la Juventus. I rossoneri, grazie ad un ranking Uefa migliore, sono stati inseriti in prima fascia, quella delle teste di serie. La Juve che invece manca dall’Europa da troppo tempo e non raggiunge traguardi importanti da prima di Calciopoli è stata piazzata in terza fascia.

PERICOLI PER IL MILAN – Se la situazione migliore è quella del Milan, non è detto che ai rossoneri capiterà sicuramente un girone facile. Considerando che le squadre della stessa nazione non si possono incontrare, i ragazzi di Allegri dovranno stare attenti a club come Manchester City e Valencia in seconda fascia, PSG o Lille nella terza, Borussia Dortmund nella quarta, mentre il sorteggio ideale potrebbe prevedere gli accoppiamenti con Braga, Anderlecht o Nordsjelland.

PERICOLI PER LA JUVE – Per la Juve invece la situazione è più complicata perché pur non rischiando di incontrare lo spauracchio Paris St. Germain, potrebbe beccare una tra Barcellona, Real Madrid, Manchester United, Chelsea o Bayern Monaco. Molto meglio invece sarebbe incontrare un Arsenal in crisi o un Porto che sembra all’altezza dei bianconeri. Discorsi uguali a quelli del Milan per la seconda e quarta fascia. Queste le quattro urne:

Fascia 1: Chelsea, Barcellona, Manchester United, Bayern Monaco, Real Madrid, Arsenal, Porto, Milan.
Fascia 2: Valencia, Benfica, Shaktar Donetsk, Zenit Sanpietroburgo, Schalke 04, Manchester City, Sporting Braga, Dinamo Kyev.
Fascia 3: Olympiakos, Ajax, Anderlecht, Juventus, Spartak Mosca, Paris St. Germain, Lille, Galatasaray.
Fascia 4: Celtic, Borussia Dortmund, Bate Borisov, Dinamo Zagabria, Cluj, Malaga, Montpellier, Nordsjelland.

Il sorteggio si terrà oggi pomeriggio alle 17:45. Continuate a seguirci per scoprire gli otto gironi della nuova Champions League.

» Gironi Champions League 2012-2013

» DIRETTA/LIVE SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE 2012/2013

Photo Credits | Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>