Risultati Champions League 2013-2014: Milan avanti, Napoli e Juve beffate

di Gioia Bò Commenta

L’Italia del calcio perde i pezzi e si siede davanti alla tv ad ammirare le imprese di squadre forse meno attrezzate. L’ultima giornata della fase a gironi di Champions League promuove solo il Milan, lasciando a casa Juventus e Napoli, costrette ora a giocarsi le residue speranze di vittoria nella kermesse di minor valore.

La Juventus di Conte partiva con i favori del pronostico alla volta di Istanbul, avendo a disposizione due risultati su tre. A complicare il cammino della Vecchia Signora ci ha pensato la neve turca, il rinvio della gara contro il Galatasaray ed un campo ai limiti della praticabilità. Sneijder ha inferto la coltellata fatale quando ormai non c’era più tempo per recuperare e la Juventus si è ritrovata in Europa League, dopo aver lungamente sognato il passaggio del turno.

Beffato anche il Napoli, costretto a vincere contro l’Arsenal ed in attesa di buone notizie da Marsiglia, dove i francesi ospitavano il Borussia Dortmund. Higuain accendeva le speranze dei tifosi partenopei al minuto numero 73, mentre i tedeschi pareggiavano in terra francese. Ma poi la situazione è precipitata (raddoppio del Dortmund) ed a nulla è valso il gol nel finale di Callejon. Napoli fuori dalla Champions, sebbene abbia conquistato ben 12 punti nel corso del torneo.

Solo il Milan continua a tenere alta la bandiera tricolore nella massima competizione europea, nonostante tutte le difficoltà incontrate nel corso della gara interna contro l’Ajax. I rossoneri tremavano per un palo colpito dagli olandesi e poi si ritrovavano a giocare in inferiorità numerica per l’espulsione rimediata da Montolivo nel primo quarto di gara. Qualificazione in salita per Balotelli e compagni, ma alla fine la missione è compiuta. Di seguito il quadro completo dell’ultima giornata della fase a gironi di Champions League:

Galatasaray  – Juventus 1-0
Atl. Madrid – FC Porto  2-0
Austria Vienna – Zenit Petersburg 4-1
Barcellona –  Celtic   6-1
Chelsea  –  Steaua Bucarest 1-0
Marsiglia –  Dortmund 1-2
Milan  – Ajax 0-0
Napoli – Arsenal 2-0
Schalke – Basilea 2-0
Bayern – Manchester City 2-3
Benfica –  Paris SG  2-1
FC Copenhagen – Real Madrid  0-2
Manchester Utd – Shakhtar 1-0
Olympiakos – Anderlecht  3-1
Plzen – CSKA Mosca 2-1
Real Sociedad –  Leverkusen 0-1

[Photo Credits | GABRIEL BOUYS/AFP/Getty Images]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>