Risultati Champions League 2012-2013 21 novembre 2012

di Gioia Bò 1

Ancora una serata di grande calcio sui campi d’Europa per la quinta giornata della fase a gironi di Champions League. Molte le squadre già qualificate per la fase successiva, mentre per altre occorrerà attendere la sesta ed ultima giornata per sapere chi passerà il turno, chi sarà retrocesso in Europa League e chi dirà definitivamente addio alle kermesse continentali.

Una delle gare più suggestive della giornata era quella che vedeva di fronte il Manchester City di Mancini ed il Real Madrid di Mourinho. Alla fine sarà pari e patta, con gli spagnoli abili a passare in vantaggio con Benzema al 10′ della prima frazione di gioco, prima di concedere agli inglesi il rigore del pareggio trasformato da Aguero. Le merengues passano al turno successivo, mentre il City spera di conquistare l’Europa League nell’ultimo turno.

Nello stesso girone il Borussia Dortmund umilia l’Ajax in Olanda e si porta in testa alla classifica con 11 punti. I biancorossi si giocheranno la possibilità di restare in Europa affrontando il Real Madrid nell’ultima giornata. Tutto deciso nel Gruppo B, a parte il primato nel girone. L’Arsenal batte il Montpellier e si porta a quota 11, a meno uno dallo Schalke, che questa sera ha battuto l’Olympiakos per 1-0. I greci restano a 6 punti, ma conquistano con certezza l’Europa League, mentre i francesi sono fuori dai giochi.

Stessa situazione nel Gruppo A, con il Porto che batte per 3-0 la Dinamo Zagabria, raggiungendo quota 13 in classifica. Il Paris Saint Germain supera per 2-0 la Dinamo Kiev (doppietta di Lavezzi) e si porta a quota 12. I sovietici conquistano la kermesse di minore importanza, mentre la Dinamo Zagabria resta a quota zero e dice addio ai sogni europei. Nel Gruppo C Milan e Malaga passano al turno successivo, mentre Zenit San Pietroburgo ed Anderlecht si giocheranno l’accesso all’Europa League nell’ultimo turno. Questo il quadro completo dei risultati:

Zenit – Malaga 2-2
Ajax – Borussia Dprtmund 1-4
Anderlecht – MILAN 1-3 (cronaca e pagelle)
Arsenal – Montpellier 2-0
Dinamo Kiev – Paris Saint Germain 0-2
Porto – Dinamo Zagabria 3-0
Manchester City – Real Madrid 1-1
Schalke – Olympiakos 1-0

[Photo Credits | Getty Images]

Commenti (1)

  1. Kiev non è in Russia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>