Calcio in TV, Champions 2013 a Sky. Mediaset strappa un solo match

di Stefano Rodinò 12

 Mancano pochissimi giorni alla finale di Champions League tra Chelsea e Bayern Monaco, ma i telespettatori sono già proiettati alla prossima stagione, con un cambio rispetto a quest’anno nella spartizione dei diritti televisivi per trasmettere le competizioni europee. Sky ha acquistato in esclusiva i diritti pay per la Champions dalla stagione 2012/2013 fino al 2014/2015 con 128 partite in totale che verranno trasmesse sulle 145 giocate. A differenza di quanto avviene ora, nessun’altra pay tv potrà trasmettere le partite.

MEDIASET L’esclusiva di Sky però non è assoluta, infatti l’emittente Mediaset  è riuscita a strappare una partita a settimana giocata da una delle italiane. Il mercoledì sera quindi, la partita della Juve o  del Milan (o eventualmente Udinese) verrà trasmessa in chiaro su Mediaset e a differenza di quanto accade ora, non sarà disponibile su nessun’altra pay tv, nemmeno Sky.

SEMIFINALI e FINALE In più Mediaset potrà trasmettere le eventuali semifinali che vedono protagoniste squadre italiane e la finalissima, ma queste non in esclusiva ma in contemporanea con Sky.  Inoltre  le reti gratuite di Mediaset trasmetteranno anche gli highlights con tutti i gol e le sintesi delle partite sia del martedì sia del mercoledì anche se non sappiamo ancora se su Rete 4 o su Italia 1.

EUROPA LEAGUE Lo scenario che si prospettava  non è stato completamente rispettato, visto che Sky ha si l’esclusiva assoluta della Champions League, ma perde la possibilità di trasmettere un big match alla settimana di una squadra italiana, cosa che sicuramente  no nfarà piacere a Murdoch visto che sarà la partita più seguita nel nostro paese.  Come se non bastasse, la seconda competizione europea, l’Europa League, continuerà ad essere un’esclusiva assoluta di Mediaset Premium che trasmetterà tutte le partite in pay per view con una partita a settimana lasciata in chiaro su un canale generalista (Italia 1, Italia 2 o Rete 4). Insomma, siamo poi sicuri che Sky abbia stravinto questa battaglia per i diritti tv?

Photo Credits | Getty Images

Commenti (12)

  1. Ovvio che Sky ha stravinto. Hanno tutta la Champions League, mentre solo una partita a settimana sarà trasmessa da Mediaset, ma in chiaro, quindi teoricamente visibile anche con un decoder Sky. È un vero e proprio tonfo per Premium, altroché. Della Europa League non è mai importato a nessuno.

    1. si però quella partita verrà criptata e chi ha l’antenna difettosa non può vederla,sono abbonato sky da quando si chiamava telepiù e non sono mai rimasto totalmente soddisfatto,insomma fanno pagare un botto di soldi rispetto alla concorrenza ma poi va a finire che alcune partite devo vederle fuori casa.

  2. Ciao, io ho letto attentamente l’articolo più volte però ho ancora qualcosa che non mi torna ho capito che sky ha tutta la champions, e che mediaset ne farà vedere solo una a settimana. però non ho capito una cosa. Quando mediaset farà vedere la partita al mercoledì sera su sky è visibile comunque ? Fatemi sapere grazie. e per la serie a sapete se c’è qualche variazione o rimarrà tutto invariato ?

    1. @cristian.juve: no quella che farà vedere mediaset sky non potrà farla vedere,che fregatura!!!!

  3. per la serie A dovrebbe rimanere tutto invariato, comunque i palinsesti definitivi si hanno solo poco prima dell’inizio del campionato.
    Per quanto riguarda la Champions, quando il mercoledì danno la partita su Mediaset, Sky la trasmette comunque sui suoi canali, anche se non è in esclusiva.

    1. @Marco Mancini: non credo sia così anche perchè hanno esplicitato che sky perde di trasmettere un big-match alla settimana quindi credo che non potra farla vedere.

  4. Gli unici a perderci siamo noi utenti, che veniamo obbligati a fare un abbonamento costosissimo a SKY per vedere la Champions, oppure a M Premium per l’Europa League. Ci viene tolto il diritto di scelta, ci obbligano a fare una scelta. Perchè non accordarsi e trasmettere entrambe le competizioni e poi lasciare a noi di scegliere se seguirle su Sky o MP?
    La mia opinione è che SKY cmq sta abusando del ruolo predominante di PayTV e sta minando la leale concorrenza di mercato.
    Come dicevo, chi ci perde siamo noi.

  5. Ma è vero che ieri i due partner hanno raggiunto l’ accordo che prevede: Champion league ed Europa League per entrambi? In Pratica mi ha chiamato Mediaset dicendomi che hanno anche la champion barattata con l’ Europa league .-
    Che cosa Mi dite???

    1. @giancarlo: magari fosse così

  6. @ Marco Mancini:”Il mercoledì sera quindi, la partita della Juve o del Milan (o eventualmente Udinese) verrà trasmessa in chiaro su Mediaset e a differenza di quanto accade ora, non sarà disponibile su nessun’altra pay tv, nemmeno Sky.”

    Da questa frase si deduce che la partite del mercoledì Sky non la trasmetterà

  7. Ciao, io ho letto attentamente l’articolo più volte però ho ancora qualcosa che non mi torna ho capito che sky ha tutta la champions, e che mediaset ne farà vedere solo una a settimana. però non ho capito una cosa. Quando mediaset farà vedere la partita al mercoledì sera su sky è visibile comunque ? Fatemi sapere grazie. e per la serie a sapete se c’è qualche variazione o rimarrà tutto invariato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>