Obiettivi di calciomercato: Hamit Altintop

di Roberto Bosio Commenta

Hamit Altintop è arrivato al Real Madrid a giugno a parametro zero dal Bayern Monaco e con ogni probabilità lascerà la squadra spagnola già nel mese di gennaio.

Questo centrocampista centrale turco – anche se è nato in Germania a Gelsenkirchen – di ventinove anni – ha giocato però anche come centrocampista laterale e come mezz’ala, sempre a destra – potrebbe diventare un obiettivo per il mercato di gennaio della Juventus. Il cambiamento di modulo rende superflui alcuni laterali in organico – uno dei sacrificati potrebbe essere il nazionale olandese Eljero Elia -, mentre a centrocampo mancano ricambi di livello per Andrea Pirlo, Arturo Vidal e Claudio MarchisioAndrea Pazienza e Luca Marrone sono un po’ poco.

Il giocatore ha vinto due campionati e due coppe di Germania, due coppe di Lega e una Supercoppa, ed è stato finalista della Champions League con il Bayern Monaco nell’anno del triplete nerazzurro. In nazinonale ha giocato 64 partite segnando sette reti. Si tratterebbe quindi di un cambio di valore abituato a giocare in un calcio di vertice – sia pure soprattutto in Germania.

Il giocatore ha un fratello gemello – Halil – che gioca come attaccante nel Trabzonspor e nella Nazionale turca. L’anno scorso è stato citato spesso perché ha segnato il gran gol che in seguito la FIFA ha premiato come gol più bello del 2010 – il gol che vi mostro nel video in testa al post.

La sua valutazione dovrebbe aggirarsi intorno ai sei milioni di euro, ma è probabile che i bianconeri puntino ad assicurarsi il giocatore con la formula preferita dal direttore generale ed amministratore delegato bianconero Giuseppe Marotta, ovvero il prestito con diritto di riscatto.

Ovviamente molto dipenderà anche da quanto si riuscirà a ricavare dal mercato in uscita: Amauri – anche se dovesse partire per pochi euro, ci sarà il risparmio determinato dall’ingaggio -, Marco Motta, Vincenzo Iaquinta e probabilmente Milos Krasic.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>