Obiettivi di calciomercato: Petr Jiracek

di Roberto Bosio 1

Petr Jiráček è un centrocampista ceco venticinquenne – è nato il 2 marzo del 1986 – del Viktoria Plzen e della nazionale – con cui ha debuttato nel settembre del 2011 nella partita contro la Scozia e in cui ha segnato il primo gol nei play-off di qualificazione agli Europei 2012 contro il Montenegro.

E’ diventato un eroe in patria con questo gol che ha messo in cassaforte la qualificazione ai prossimi europei. E ora potrebbe finire anche alla Juventus, consigliato da Pavel Nedved. In fondo come lui ha capelli lunghi – più castani che biondi – una grinta notevole ed un impressionante sinistro.

Per ora però fermiamoci qui con i paragoni altrimenti rischiamo di bruciarlo prima del tempo. La sua quotazione è di tre milioni di euro – quindi un prezzo ancora abbordabile – e potrebbe arrivare alla Juventus già nel mercato di gennaio, visto che alla Juventus dopo il cambiamento di modulo manca qualcosa proprio a centrocampo – e il giocatore può disimpegnarsi bene anche come giocatore di fascia, anche se non sa saltare l’uomo, come spesso chiede a questo tipo di giocatori, Antonio Conte.

In ogni caso il giocatore sta vivendo un momento magico, oltre al debutto in nazionale, il centrocampista ha calcato per la prima volta il palcoscenico della Champions League, finendo nel girone di due grandi del calcio europeo: il Milan ed il Barcellona.

Nell’ultimo anno il giocatore ha dimostrato anche un maggior fatturato in termini di reti: nella serie A ceca ha un fatturato complessivo di undici reti in 97 partite giocate, quattro di queste sono state segnate in questo scorcio di stagione, nel quale ha giocato 14 partite – il suo club attualmente è terzo in classifica a nove punti di distanza dallo Sparta Praga.

Se consideriamo che più o meno alla sua età Nedved è arrivato in Italia chiamato dalla Lazio, a qualche operatore di mercato potrebbe venire un pensierino sul giocatore…

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>