Calciomercato low cost: i giocatori francesi senza contratto

di Roberto Bosio 1

Foto: AP/LaPresse

Siamo abituati a pensare al mondo del calcio come una specie di favola dove tutti vivono felici – ricchi – e contenti. La crisi, strano a dirsi, sta colpendo anche questo settore.

Molti giocatori si devono scontrare ormai con la realtà, in Francia diversi calciatori – anche di prima fascia – si devono fronteggiare un presente fatto di disoccupazione. In un mercato fatto di idee – ma di pochissimi soldi – potrebbero rappresentare una possibilità per colmare delle lacune.

Shabani Nonda – 33 anni, ex-giocatore del Monaco, giocatore del Burundi di passaporto francese -: miglior cannoniere del campionato francese nella stagione 2002-03 con la bellezze di 26 reti segnate in 35 partite giocate. Otto anni dopo le cose sono cambiate. Dopo essere passato dalla Roma e dal Blackburn si è fermato per tre stagioni nel Galatasaray. Dal 2010 è senza contratto.

Jérôme Rothen – 32 anni, ex giocatore del Paris Saint Germain -: il suo piede sinistro aveva fatto sfracelli nella Champions 2003-2004, dove il suo Monaco si era fermato solo davanti al Porto di Mourinho, ha rescisso il contratto con il PSG nell’ottobre dello scorso anno. Sul giocatore sembrano esserci soprattutto interessi di alcuni club greci, ma finora non c’è stato nulla di definitivo.

Ousmane Dabo – 33 anni, ex-giocatore dell’Inter -: la lista dei club in cui ha giocato questo centrocampista difensivo è da far girare la testa. Dopo il Rennes è arrivata l’Inter, il Parma, il Monaco, il Manchester City e la Lazio. Raggiunte le trentatre primavere, questo ex-nazionale francese non ha più trovato un contratto. A meno che la Major League Soccer non posi gli occhi su di lui.

Olivier Kapo – 30 anni, ex-giocatore della Juventus: è senza contratto da questa estate, dopo una carriera spesa soprattutto in Inghilterra. Eppure ha avuto l’opportunità di trovare un datore di lavoro a novembre nei panni del club scozzese dei Celtic Glasgow nel mese di novembre. Peccato che quest’avventura sia durata troppo poco. Preferirebbe giocare nella Ligue 1.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>