Record di Messi, la FIFA non prende posizione

di Redazione 2


Il record di Messi probabilmente resterà tale, e al contempo neanche ufficiale. In seguito alle polemiche scatenate in Brasile e Zambia, dove le rispettive Federazioni hanno reclamato presunti record di gol segnati in un anno solare, con Zico (89 reti nel 1979) e Chitalu (107 nel 1972), la FIFA ha preferito precisare che non è compito suo rendere ufficiali queste statistiche. La questione rimarrà dunque irrisolta a livello ufficiale probabilmente per sempre, con i club e Federazioni che, se vorranno, potranno continuare a confrontarsi sulla cosa.

LA RISPOSTA DELLA FIFA – In risposta a un chiarimento da parte delle Federazioni, la FIFA ha spiegato che possiede soltanto statistiche ufficiali relative a competizioni da essa stessa organizzate. Per questa ragione non può prendersi il compito di paragonare, confermare né riconoscere alcuna statistica sui gol nei tornei per club a livello continentale e nazionale: tra questi rientrano anche quelli di Messi e Muller. La Federazione Internazionale preferisce dunque non mettersi in mezzo, probabilmente per evitare ulteriori polemiche o ricerche fine a se stesse, ma sottolinea con una battuta il tanto clamore che si è creato nelle ultime ore: potrebbero esserci chissà quanti giocatori, già morti, che potrebbero reclamare il record dopo aver giocato prima delle Guerre Mondiali. È impossibile insomma verificare tutto in via definitiva. Nel frattempo però la battaglia continua.

SPUNTA ANCHE UN RECORD ARGENTINO – La situazione inizia ad assumere contorni tragicomici. La federazione nazionale dello Zambia assicura che Godfrey Chitalu ha segnato 107 gol nel 1972, ma arrivano reclami anche dal Sud America: si inizia dal Brasile, con Pelé che, secondo il Santos, ne avrebbe segnati 110 nel 1961, mentre il Flamengo sostiene che Zico ne abbia segnati 89 nel 1979. C’è persino il tradimento “interno”, visto che dall’Argentina si reclama un record di ben 148 gol, segnati da Artime. E chissà quanti altri record, presunti o tali, sono nascosti in ogni parte del mondo.

Photo credits | Getty Images

Commenti (2)

  1. Io in un anno ne ho segnati circa 800 nella mia strada.
    Valgono?

    1. non lo so, proponilo alla FIFA, magari ti danno un premio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>