Van Basten allenerà l’Heerenveen

di Marco Mancini 1

Torna in panchina Marco Van Basten dopo le non molto fortunate avventure degli ultimi anni. Dopo il suo ritiro infatti l’ex attaccante del Milan aveva allenato la squadra B dell’Ajax, ma aveva fatto subito il grande salto sulla panchina della nazionale olandese su cui però non aveva ottenuto grossi risultati.

Eliminato agli ottavi al Mondiale 2006 e ai quarti ad Euro 2008, era tornato all’Ajax, e mentre gli Oranje senza di lui stupivano il mondo con il record di vittorie in qualificazione ed il secondo posto al Mondiale, lui falliva clamorosamente non solo la vittoria nel campionato olandese, ma persino la qualificazione in Champions League.

La fiducia in lui venne a mancare tanto che nel 2009 lasciò l’Ajax per ritirarsi momentaneamente, fino ad oggi quando ha raggiunto l’accordo con l’Heerenveen per guidarlo nella prossima stagione. L’attuale allenatore, Ron Jans, ha ottenuto importanti risultati portando la piccola squadra olandese in Europa, ma ha deciso di non rinnovare il suo contratto in scadenza. Per questo il prossimo anno verrà affidata a Van Basten. Sarà il riscatto o il definitivo affossamento? Dipenderà solo da lui.

Photo Credits | Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>