Lo sport costituisce non solo un diritto della persona ma anche un fenomeno sociale e soprattutto economico: grazie allo straordinario valore sociale e culturale che lo sport ha assunto nel corso del tempo, ha un impatto importante sulla salute pubblica.
Lo sport è fondamentale per tutte le persone, di ogni età, ma in particolare per i giovani poiché impegna il fisico e la mente, e crea legami con gli altri.
L’attività sportiva ci educa ad avere cura del corpo, a far gruppo con i compagni di squadra, a migliorare in vista di un obiettivo e a spendere il nostro tempo in modo diverso.
Dal momento che lo sport è anche e soprattutto un’attività importante per il benessere fisico e morale, molti giovani decidono di farne una professione.
Il Master in MBA Diritto e Management dello Sport consente di preparare figure manageriali in grado di presiedere a tutti gli aspetti della gestione e dell’organizzazione nell’ambito dello sport.
Nuova offerta formativa dell’Università Link Campus University: la figura del Manager dello Sport
Per diventare professionisti nel settore dello sport è possibile frequentare e perfezionarsi seguendo un Master di primo livello in Diritto e Management dello Sport, che prepara figure manageriali in grado di presiedere a tutti gli aspetti della gestione e dell’organizzazione nell’ambito del fitness.
I principi di marketing sportivo, l’uso dei social media, la comunicazione efficiente, le strategie finanziarie, l’organizzazione di un evento futuro e le nozioni di Business English sono i temi principali del Master Mba in diritto e management dello sport.
Il Master in Sport aiuta a comprendere la complessità di questo settore e consente di acquisire le nozioni teoriche e pratiche, analizzare dati economici e finanziari, comunicare con i media digitali e trattare con i players.
Questo Master consente di acquisire esperienza pratica di lavoro nel settore dello sport, avanzamento di carriera o un cambiamento di carriera.
Inoltre, consente di acquisire le giuste skills e competenze per diventare manager nelle aziende sportive o negli enti e associazioni che ruotano attorno al business delle attività sportive.
Le figure che il Master forma sono:
- Manager di associazioni e società sportive
- Manager dell’atleta professionista
- Dirigenti di enti e federazioni nazionali e internazionali
- Organizzatori di eventi sportivi e gestori di impianti
Mba in diritto e management dello sport: il programma e la durata
Il programma del Master Mba in diritto e management dello sport prevede una parte introduttiva e due unità.
La parte introduttiva mira a far acquisire nozioni e fondamenti di Economia, di Diritto Pubblico, di Diritto Privato e fondamenti di Analisi Quantitativa.
L’unità 1 si focalizza sull’insegnamento del diritto dello sport: storia ed evoluzione del fenomeno sportivo e delle sue istituzioni, l’ordinamento giuridico internazionale, il sistema sportivo nazionale, gli aspetti tributari nella gestione delle attività sportive dilettantistiche, corso specialistico in Giustizia Sportiva o profilo di Diritto Societario e Tributario per lo Sport.
L’unità 2 si focalizza sul management dello sport, sulla gestione strategica di un’organizzazione sportiva, gestione economica e finanziaria, sul marketing e sponsorizzazioni, sulla comunicazione e nuove tecnologie legate allo sport, organizzazione degli eventi sportivi o gestione delle strutture sportive.
La durata del Master è annuale e la modalità blended (ore lezioni 50% in presenza e 50% a distanza).