Fifa Manager 2009, lo strategico più completo dell’anno

di Marco Mancini 21

Natale si avvicina e comincia a sorgere il dubbio su quale videogioco di calcio trovare sotto l’albero. Per chi non ha già provveduto, come ogni anno proviamo ad analizzare cosa offre il mondo dei videogames a noi appassionati del pallone.

Cominciamo con il gioco più atteso, quello che finora è stato il miglior strategico di calcio sul mercato: Fifa Manager, la cui nuova versione è uscita solo pochi giorni fa. Il videogioco della EA Sports partiva già da un largo vantaggio, costruito in questi ultimi due anni, e che riguardava le innovazioni nei dettagli, molto più coinvolgenti degli altri simulatori, in quanto non si ferma soltanto al match giocato, ma prende in considerazione anche tutto ciò che gli sta attorno.

Cominciamo però con le note dolenti. Nonostante il parco calciatori sia stato allargato a 25 mila unità suddivise in 1500 squadre, coloro che hanno la foto reale sul profilo, e non quei brutti disegnini, sono solo 7000. Sembrano tanti, ma in termini percentuali sono di meno rispetto alle passate edizioni, soprattutto rispetto alla prima, quella del 2007, che sembrava averceli quasi tutti. Altra nota dolente, ma questa è la stessa per tutti gli strategici, è che il gioco è stato fatto per girare solo su pc, lasciando il mercato delle consolle agli altri generi di simulazione.

Ma veniamo alle novità. E’ stato migliorato il sistema di gestione, adesso completamente personalizzabile, prendendo spunto dai concorrenti. Altro spunto interessante, abbastanza copiato a mio avviso, è la possibilità di intervenire con le sostituzioni e i cambi di tattica durante la partita, senza mettere in pausa, ma in tempo reale, facendo risultare più realistica la partita, ed evitando arzigogoli tipici degli allenatori fantasiosi.

Molta cura nei dettagli dicevamo, come ad esempio i maggiori ordini che si possono dare ai propri calciatori, dallo stile nei passaggi, alla frequenza dei cross, oppure, sfruttando uno dei suoi punti di forza, e cioè il morale dello spogliatoio, la possibilità di intervenire con nuove frasi e nuovi modi per interagire non solo con i calciatori, ma anche con lo staff tecnico. E’ stata introdotta la possibilità di inserire nuove tattiche come fuorigioco, contropiede, e tante altre per un totale di 20 diverse. Leggermente migliorata anche la grafica, quella che ha permesso alla casa produttrice americana di dare una sterzata allo stile di gioco degli strategici, introducendo la partita in 3D. In questo capitolo sono migliorati i movimenti, i commentatori, gli stadi, e anche i tifosi adesso si possono vedere e non più soltanto “intuire” come avveniva in precedenza. Un’aggiunta interessante è la possibilità di vedere in tempo reale l’evolversi delle altre partite che si giocano in contemporanea con la nostra, anche in modalità 3D.

Migliorato anche il Live e il commento, la conferenza stampa e le variabili di gara, ed anche i video, introdotti per la prima volta sempre da Fifa Manager, e che in questo capitolo sono già 20. In più sono stati aggiunti premi partita e altri incentivi per i calciatori per dare il massimo in determinate partite. Girovagando su internet si trovano anche diverse patch per aumentare il numero di squadre e calciatori a disposizione, ma non vi sappiamo ancora dire quanto siano affidabili e quanto servano effettivamente, dato che dubito che a qualche player venga in mente di giocare nel campionato arabo.

Non possiamo dire sin da ora se questo è il titolo migliore dell’anno (anche se ci sono buone possibilità), ma senza dubbio è quello che si evolve di più. Mentre i concorrenti ci mettono sempre 2-3 anni per adeguarsi alle novità, ogni edizione la EA carpisce le novità che funzionano degli altri videogiochi e le mette in pratica per migliorare il proprio. Per gli amanti delle tattiche e delle statistiche forse non è il massimo disponibile sul mercato, ma potrebbe esserlo per chi preferisce l’estetica e il coinvolgimento a 360 gradi nel mondo del calcio.

Commenti (21)

  1. Ciao, io ho appena acquistato fifa manager 09 ma non riesco a giocare in 3D!!! Sapete per caso il perche? pf rispondetemi

  2. te lo spiego subito. il gioco non è originale, l’hai acquistato masterizzato o l’hai scaricato. Quei furbastri della EA hanno messo in circolazione un file del gioco con un anti-patch.
    in pratica è il gioco normale solo all’apparenza. In realtà non permette la modalità 3D e, ogni fine stagione, sia che raggiungi l’obiettivo sia che lo manchi, vieni licenziato. Lo fanno per far ingolosire gli utenti che poi si compreranno il gioco originale.

  3. ma sapete se esiste per xbox 360???

  4. no mi spiace, questi manageriali vengono lanciati solo per pc e mac, mentre per le console ci sono giochi più “spettacolari”, gli arcade, come Fifa 09 o Pes

  5. @ Marco Mancini:
    Cavolo io l’ho comprato su un negozio ebay con fattura impacchettato e tutto ma neanche a me va il 3d…mi hanno parlato di incompatibilità ma io l’ho provato su 4-5 computer divrsi ma niente da fare…il negozio mi ha risposto che non ha avuto problemi con quelli venduti e che me lo cambia…io penso a questo punto allora che non vada neppure quello che mi rimandano poi mi farò ridare i soldi visto che la restituzione è a carico mio…porca miseraccia!!

  6. scusa….il gioco è fifa manager 09

  7. non so che risponderti, io ho riscontrato finora questo genere di problema soltanto con il gioco non originale. Effettivamente può essere un difetto del prodotto, o semplicemente che ti hanno venduto per originale un gioco che in realtà non lo è. La dimostrazione la puoi avere molto semplicemente: se ad ogni stagione ti esonerano anche se raggiungi gli obiettivi, vuol dire che ti hanno dato una fregatura….

  8. Ciao,
    Io so perchè nn ti funziona il 3 d ci vuole il pacchetto speciale, precisamente UPdate 3 che lo fornisce direttamente l’Electronics arts nel suo si, nella casella Fifa Manager 2009….

    Ciao

  9. ciao, ho dovuto formattare il mio pc – sob sob!!! :’-( – ed ora non riesco a caricare FM09, arriva ad un certo punto e poi comincia a chiedermi di inserire il disco (che ovviamente è già inserito).
    dato che non sono particolarmente vispo per queste attività, qualcuno sa dirmi come posso fare?
    ciao

  10. Ho scaricato e installato tutti e tre gli aggiornamenti….ma niente…non sò più che fare

  11. @ Felix73: Ora sono 4 gli aggiornamenti

  12. ciao come posso e da dove scaricare fifa manager 09

  13. salve a tutti
    quando metto la patch manager upload 3 dopo averla istallata mi chiede mi inserire un codice per giocare ma nn riesco a acapire dv visto che nn mi e aarrivata ness email

  14. pasquale91 dice:

    salve a tutti
    quando metto la patch manager upload 3 dopo averla istallata mi chiede mi inserire un codice per giocare ma nn riesco a acapire dv visto che nn mi e arrivata nessuna email della ea

  15. pasquale91 dice:

    pasquale91 dice:
    salve a tutti
    quando metto la patch manager upload 3 dopo averla istallata mi chiede mi inserire un codice per giocare ma nn riesco a capire dv
    visto che nn mi e arrivata nessuna email della ea

  16. pasquale91 dice:

    pasquale91 dice:
    pasquale91 dice:
    salve a tutti
    quando metto la patch manager upload 3 dopo averla istallata mi chiede mi inserire un codice per giocare ma nn riesco a capire dv visto che nn mi e arrivata nessuna email della ea

  17. come posso scaricare fifa menager gratuitamente????????????????????????????????????

  18. andando affanculo

  19. in questo Fifa se ad esempio Totti si ritira a 40 anni poi rinasce a 17 anni o vengono creati giocatori con nomi famosi ma con valori diversi dal nome che portano?

  20. ciao Giacomino, vorrei farti notare che questo Fifa Manager su cui stiamo discutendo è quello di due anni fa. In quella versione non ricordo come funziona la “rinascita” dei calciatori, ma di solito la tecnica utilizzata da tutti i giochi è quella di far rinascere, ad esempio Totti, con le stesse fattezze fisiche, ma con valori da “pivello”, avendo 17 anni. Nella versione di quest’anno non ti saprei dire, mi dispiace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>