Serie B 15a giornata: Torino – Bari 1-1

di Giovanni Ferlazzo Commenta


Posticipo 15a giornata Serie B
Stadio Olimpico di Torino

Torino – Bari 1-1

Reti: 42′ pt De Paula (B); 8′ st Antenucci (T)

La quindicesima giornata del campionato di Serie B si chiude con l’interessante posticipo tra Torino e Bari. Gli uomini di Ventura, che ritrova quella che è stata la “sua” squadra fino ad un anno fa, sono in cerca della vittoria che permetterebbe loro di tenere distanti le inseguitrici e allungare in vetta. I pugliesi hanno invece un disperato bisogno del successo per rientrare in zona play-off. Bianchi e Sgrigna formano la coppia offensiva nel Toro, mentre il Bari presenta Defendi, Caputo e Marcos nel tridente d’attacco.

Il Torino domina tutta la prima frazione di gara, ma il risultato racconta un’altra partita. Il Bari riesce infatti a passare in vantaggio a pochi minuti dall’intervallo con De Paula, bravo a trafiggere il portiere avversario su buon crosso di Defendi. Il resto del primo tempo ha visto un massiccio dominio territoriale da parte della capolista, incapace però di essere concreta in fase offensiva. Le più grandi occasioni arrivano infatti solo al 15′ e al 36′, prima con Decesare che all’ultimo momento si fa anticipare dall’estremo difensore del Bari, poi con Sgrigna, la cui conclusione esce a fil di palo.

Agli inizi di ripresa il Toro spinge tantissimo e trova subito il pari all’ottavo minuto con Antenucci, che si libera del portiere Lamanna nell’uno contro uno e deposita in rete. Il pareggio galvanizza i padroni di casa che si riservano in massa nella metà campo avversaria senza riuscire però ad essere lucidi, palesando i difetti già visti nel primo tempo. La partita peraltro si innervosisce: al 26′ viene espulso Polenta nel Bari per doppia ammonizione. A nove minuti dalla fine Bianchi si fa espellere per aver colpito al volto Borghese, reo di averlo colpito a sua volta alla gola in precedenza. Insomma, di vero calcio se ne vede purtroppo poco, e solo alla fine il Torino sfiora il vantaggio ma la mira è imprecisa e la difesa barese attenta.

Pareggio di prestigio dunque per il Bari che nonostante non riesca ad avvicinarsi alla zona play-off ha la consapevolezza di poter tornare a casa con un risultato importante. Toro fumoso: le occasioni vere sono poche e impattano nel muro dei biancorossi.

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>