Serie B 42/a: Lecce e Cesena in A, Mantova in Lega Pro

di Redazione Commenta

Ancona – Mantova 2-2
Crotone – Ascoli 1-2
Empoli – Grosseto 2-2
Frosinone – Triestina 2-2
Lecce – Sassuolo 0-0
Modena – Gallipoli 3-2
Padova – Brescia 2-1
Piacenza – Cesena 0-1
Reggina – Albinoleffe 3-1
Salernitana – Vicenza 0-1
Torino – Cittadella 1-0

Promosse in serie A: Lecce, Cesena

Ai play off: Brescia, Sassuolo, Torino, Cittadella

Ai play out: Padova, Triestina

In Lega Pro: Salernitana, Gallipoli, Mantova

Ancona-Mantova: il pareggio non basta, ma non sarebbe bastata nemmeno la vittoria. Il Mantova retrocede in Lega Pro dopo il 2-2 in terra marchigiana maturato in seguito alle doppiette di Mastronunzio (22esima rete stagionale) e Pellicori.

Crotone-Ascoli: partita ininfluente ai fini del risultato, visto che nè Crotone nè Ascoli avrebbero potuto chiedere alla cadetteria altro se non la salvezza tranquilla. Il successo esterno dell’Ascoli arriva in virtù dei gol di Bernacci e Ilari, che rimontano l’iniziale vantaggio locale messo a segno da Russotto.

Empoli-Grosseto: il derby toscano dell’ultima di campionato serve – in fin dei conti – solo a Eder per rimpinguare il bottino personale di marcature stagionali. Il brasiliano ha chiuso con 27 reti all’attivo e si è laureato capocannoniere del 2009/10. Nel pareggio tra Empoli e Grosseto, vanno a segno anche Tosto, Carobbio ed Esposito.

Frosinone-Triestina: ennesimo 2-2 che evita al Frosinone i play out ma li rende necessari per la Triestina. Partita combattutissima, provamno a chiudere Troianiello e Stellone per i locali ma – in entrambe le circostanze – prima Testini poi Siligardi acciuffano il pari.

Lecce-Sassuolo: pareggio senza reti che accontenta entrambe. Per il Lecce è il punto con cui i salentini possono festeggiare il ritorno in serie A da primi della classe; per gli emiliani, il pareggio basta per accedere ai play off.

Modena-Gallipoli: già retrocessi, i pugliesi, provano a vincere a Modena. A tal punto convinti di farlo, che si portano avanti di due reti. Della Penna e Artistico. Ma non basta. Bruno, Giampà e Spezzani ribaltano il punteggio nella ripresa.

Padova-Brescia: fondamentale vittoria veneta, visto che il successo di misura sul Brescia consente al Padova di strappare il biglietto per i play out ed evitare la retrocessione diretta. Le Rondinelle, costrette a piegarsi, dovranno cercare la promozione con i play off. Sono Di Nardo e Cuffa a rendere inutile il gol di Caracciolo.

Piacenza-Cesena: il derby emiliano regala gioie a entrambe le squadre. Cesena promosso in A, Piacenza salvo dopo un campionato ripreso in mano solo nella seconda parte di gara. la rete ospite arriva grazie a Parolo al 2′ della ripresa.

Reggina-Albinoleffe: tutto facile per la Reggina contro un AlbinoLeffe imbottito di Primavera. Doppio Pagano e Missiroli a regalare il successo ai calabresi. La marcatura di Torri consente agli ospiti di non chiudere con zero gol all’attivo.

Salernitana-Vicenza: la statistica dirà che anche il Vicenza è riuscito a espugnare l’Arechi di Salerno; i numeri racconteranno anche che i tre punti vanno attribuiti a Gavazzi, in gol all’8′ del primo tempo. Per il resto, la graduatoria non aveva nulla da dire oltre al fatto che la Salernitana è retrocessa da un po’ e il Vicenza si era già salvato.

Torino-Cittadella: nel big match tra quinta e sesta, la rete di Belingheri consente ai granata di scavalcare in classifica i veneti. Entrambe, tuttavia, si sono qualificate per i play off.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>