Traffico di calciatori minorenni: interviene Blatter con il solito pugno di ferro

di Redazione Commenta

La polemica va avanti ormai da quasi un mese. Le squadre di Premier League, le cui Primavere sono allo sbando, continuano a “scippare” i giovani talenti dagli altri Paesi, specialmente Italia e Francia, per farli esordire nel campionato più ricco del mondo. Un fenomeno considerato ormai “normale”, ma che a guardare il regolamento Fifa, tanto normale non lo è proprio.

Finalmente, dopo tantissime polemiche, è arrivata la risposta del boss del calcio, Sepp Blatter:

Lo Statuto Fifa impedisce i trasferimenti all’estero di giocatori non ancora maggiorenni ma nell’Unione Europea il limite d’età è fissato a 16 anni. Esiste comunque un organo della Fifa competente ad indagare a tal proposito.

Blatter dunque prospetta uno stop categorico a questo “traffico di minorenni” (così l’aveva definito un dirigente dell’ASPTT Marsiglia), da regolare come si fa per il razzismo: multe salate e partite a porte chiuse, fino addirittura alle penalizzazioni in classifica, che alla fine sono ciò che più sta a cuore a qualsiasi club al mondo. Speriamo però che stavolta le regole vengano applicate subito, e non con la solita lentezza della Fifa, che per ogni novità ci mette dai due ai tre anni per introdurla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>