Mondiale 2010: conosciamo la Spagna

di Gioia Bò 10

La Spagna è campione d’Europa in carica, ma a livello mondiale non ha mai entusiasmato, tanto che per trovarla tra le prime quattro classificate occorre tornare addirittura al 1950, quando venne battuta nella finalina dalla Svezia nella kermesse brasiliana. Da allora le Furie Rosse non hanno mai raggiunto le vette del calcio planetario, accontentandosi spesso del marchio di belle e perdenti.

Ma un paio di anni fa la situazione è improvvisamente cambiata, quando Luis Aragones si ritrovò tra le mani una delle formazioni più forti della storia calcistica iberica, che riuscì ad unire il lato estetico con il cinismo, assicurandosi la vittoria nel torneo continentale.

Da allora la Spagna è diventata una delle favorite per la vittoria finale ai mondiali sudafricani, sebbene lo scorso anno non sia riuscita ad andare oltre il terzo posto nella Confederations Cup. Ma bisogna anche ricordare che durante le qualificazioni mondiali, la nazionale iberica ha allegramente passeggiato su tutte le avversarie (Turchia, Armenia, Belgio, Bosnia Herzegovina ed Estonia), concludendo poi il cammino con 10 vittorie su 10.

Vero è che il sorteggio era stato abbastanza benevolo con gli spagnoli, ma è vero anche che la formazione affidata ora a Vicente Del Bosque appare solida in tutti i reparti, con giocatori del calibro di Puyol e Sergio Ramos in difesa, Fabregas, Iniesta, Xavi e Xabi Alonso a centrocampo, Torres, Villa e Pedro in attacco. In Sudafrica dovrà vedersela con Honduras, Svizzera e Cile, il che significa passaggio del turno assicurato, prima della rincorsa verso un titolo che ancora manca nella bacheca spagnola.

La rosa:

Portieri: Iker Casillas (Real Madrid), Pepe Reina (Liverpool), Víctor Valdés (Barcellona);

Difensori: Raúl Albiol (Real Madrid), Álvaro Arbeloa (Real Madrid), Joan Capdevila (Villarreal), Carlos Marchena (Valencia), Gerard Pique (Barcellona), Carles Puyol (Barcellona), Sergio Ramos (Real Madrid);

Centrocampisti: Xabi Alonso (Real Madrid), Sergio Busquets (Barcellona), Cesc Fàbregas (Arsenal), Andrés Iniesta (Barcellona), Javi Martínez (Athletic Club), David Silva (Valencia), Xavi Hernández (Barcellona);

Attaccanti: Jesús Navas (Sevilla), Juan Mata (Valencia), Pedro Rodríguez (Barcellona), Fernando Llorente (Athletic Bilbao), Fernando Torres (Liverpool), David Villa (Valencia).

Foto della squadra

Commenti (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>