Eduardo da Silva: infortunio choc, ma guardate quanti altri come lui

di Gioia Bò 77

Si chiama Eduardo Da Silva, brasiliano di nome, croato per scelta sentimentale. Gioca nell’Arsenal di Arsene Wenger e come tutti i calciatori in odore di nazionale, altro non aspettava che di poter difendere i colori della bandiera nell’Europeo della prossima estate.

Purtroppo per lui, i suoi sogni (e non solo quelli) sono stati spezzati da un intervento di Martin Taylor, difensore del Birmingham, che lo costringerà a star fuori per il resto della stagione. Frattura scomposta della tibia e perdita di sensi per diversi minuti, tanto che si è reso necessario l’uso dell’ossigeno.

Inutile aggiungere commenti sulla rudezza dell’intervento, le foto parlano da sole, riportando alla mente episodi simili, verificatisi spesso sui campi di calcio negli anni passati.


Parlando di infortuni gravi, viene subito da pensare alla gamba sinistra di Maradona, spezzata da un intervento assassino di Goicoechea, che negli anni verrà ricordato quasi esclusivamente per quell’episodio. Certo Diego era un grande ed è giusto che la stampa abbia dato rilievo alla notizia, ma purtroppo non è l’unico ad aver ricevuto un trattamento simile. Guardate in cosa mi sono imbattuta, girando per il web alla ricerca di informazioni.

Questo è il corpo privo di sensi di Patrick Battiston, che ha avuto la sfortuna di cozzare contro il bacino del portiere tedesco Toni Schumacher, durante la semifinale di Coppa del Mondo del 1982. Le conseguenze per il francese? Una vertebra cerebrale danneggiata, la perdita della maggior parte dei denti ed il coma! Per la cronaca, non venne dato neppure il rigore, ed i compagni di Battiston cercavano di convincere l’arbitro a far entrare i medici, mentre il portiere insisteva per battere la rimessa dal fondo. No comment!

Nessuna colpa invece nell’episodio che vide protagonista David Busst, la cui gamba finì tra quella di due difensori del Manchester United. Per lo choc subito alla vista di quella scena Schmeichel, portiere dei Red Devils e alcuni suoi compagni furono costretti a ricorrere ad un supporto psicologico. ma è niente rispetto alle conseguenze subite da Busst: il rischio di amputazione, 26 interventi chirurgici e la fine della carriera.

Scarpini appesi al chiodo anche per il belga Luc Nilis nel 2000. Si giocava Ipswich-Aston Villa e l’attaccante andò a sbattere violentemente contro il portiere di casa Richard Wrigth: gamba spezzata in due e fine dei giochi.

Guardate poi questa sequenza di immagini: è piuttosto sfuocata ma rende perfettamente l’idea della dinamica “dell’incidente”. Si tratta del fallo di Roy Keane su Haland voluto, anzi premeditato dall’inglese, che quattro anni prima aveva subito la rottura dei legamenti per l’intervento scomposto dell’avversario. Et voilà, gamba alzata all’altezza del ginocchio e carriera stroncata. Vendetta, tremenda vendetta!

Questa invece è la gamba di Cissé, piegata a 90° a causa di un fallo da dietro di un difensore del Blackburn ed è l’ultima immagine che vi propongo (avete visto abbastanza, vero?), anche se si potrebbe stilare una lunghissima classifica di infortuni di questo tipo.

Non resta altro che augurare a Eduardo Da Silva un pronto ritorno sui campi di calcio. In fondo, rispetto ad altri calciatori, gli è andata pure bene!

Commenti (77)

  1. Gente del genere meriterebbe di farsi qualche bel mese fuori dai campi di calcio, per capire che bisogna sì essere grintosi, ma non si può rischiare di stroncare una carriera in questo modo.

  2. La tv inglese avrebbe deciso di non mandare in onda replay da altre angolazioni proprio per la crudezza delle immagini.
    Secondo me un giocatore colpito in quella maniera, difficilmente riuscirà a tornare ai suoi livelli, e di certo perderà tempo, scioltezza, e coraggio.
    Io comunque, per un intervento simile, d’accordo con Davide, non darei 3-4-5-6 giornate, bensì una stagione, così ci penserebbero 20 volte i calciatori prima di entrare così.
    Immaginate gli anni e anni di passione di un bambino appassionato, che fa qualsiasi sacrificio pur di giocare a calcio. Immaginate finalmente veder realizzato il proprio sogno ed arrivare a giocare in squadre come Arsenal. E immaginate come un’entrata simile possa in un frangente di secondo cancellare tutto questo.

  3. aaahhh terribile! ora capisco perchè non facevano vedere le immagini in tv! fa venire la pelle d’oca!

  4. a poi non anno i sensi di colpa??? ke bastardi 🙁 🙁

  5. taylor è un bastardo!!!!!mi dispiace tantissimo x da silva (grande talento!!!!!!!)

  6. speriamo torni presto!

  7. mamma mia che roba…pensa che dolore 🙁

  8. dicono che giri un video su youtube!

  9. le foto ke hai pubblicato nn sono qlle del fallo di roy keane ……ma bensì di un intervento di un giocatore del benfica ai danni di uno del celtic ma nn ricordo i nomi so che cmq c’è andata di mezzo una gamba……altri infortuni che ti possono interessare possono essere quelli di barusso,lassisi,giampà,smith—–>qsto poi è veramente curioso in una partita di fa cup liverpool-man utd smith(giocava x i red devils) x contrastare una punizione di riise esce dalla barriera in scivolata allunga la gamba e craaaaaaa caviglia spezzata in 2 con distorsione del ginocchio 9 mesi di stop pazzesco!

  10. Grazie per la segnalazione Tiziano 🙂 Ho confuso le immagini perché molto simili nella dinamica. Comunque di infortuni simili ce ne sono a decine, ma ho dovuto fare una selezione per non dilungarmi troppo.

  11. ammazza che bastardi!!!
    povero da silva che è un grande giocatore e forse la sua carriera è finita!!!
    mammamia che bastardi mongoloidi!!!!!!!

  12. A morte Taylooooorrr va carcerato un pazzo come lui…
    comunque devo dire che anche roy keane ha fatto un intervento pulito eh….
    si si doppo i fochi….

  13. …maaaaamma mia ke roba…io sn una raga…e mi piace giokà a kalcio…xò…dopo stè immagini…kredo ke nn giokerò cn la stessa sikurezza d prima…azz…cmnq…noi ora giudikiamo male taylor…e forse abbiamo ragione…ma nn è l’uniko ke ha sbegliato…e lo si può kapire dalle immagini proposte…infatti già altri avevano fatto interventi inopportuni nel passato…con konseguenze disastrosiximiximiximixime…basta vedere come hanno konciato quei poverini(es:busst,cissè,nilis,battiston…)…voi dite ke giokatori ke kausano infortuni e falli del genere nn dovrebbero giokare x qualke stagione…beeeh…x me nn dovrebbero proprio giokare!!!!…ne ora…ne mai!!!…ke se ne stiano a casa se nn sanno cm s gioka a calcio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!…qui nn si tratta solo d un pikkolo sbaglio…la posta in gioko è molto + alta d quello ke sembra…si tratta della karriera e del futuro d una PERSONA!!!…x konkludere…spero tanto ke eduardo si rimetta in piedi…EDUARDO SIAMO TUTTI KON TE!!!!!!!!!!!!!!!!…GUARISCI PRESTO!!!!!!!

  14. Anche chi ha scritto l’articolo è una ragazza che amava giocare a calcio e di botte ne ha prese… Per fortuna mai come questi però, nonostante il calcio femminile a volte sia molto duro.

  15. taylor è un bastardo non deve più giocare a calcio per il fallo durissimo povero eduardo per me ora la sua carriera è finita mi dispiace molto

  16. ma dov’è k si possono trovare le altre immagini?

  17. mamma mia k dolore!!! mi disp tntximo x eduardo……pensate k dolore…..spero guarisca presto xk’ è 1 grande talento.

  18. mi fa male il piede a vedere queste immagini!

  19. dnbvdcdcbzsndf shdfjkjsxkdskfmvmvmckfdcgkdlgitiigbb

  20. marcop vai in fondo

  21. ho avuto una cosa del genere al braccio… non fa male! neanke te ne accorgi in un primo momento… poi fa male… la trazione!

  22. hai ragione@ Francesco:

  23. a chi lo dici, la prima volta che ho visto questo video mi sono quasi messo a piangere
    @ feli79:

  24. @ marco mancini:
    esatto

  25. io vorrei dire solo una cosa sono d’accordo che i giocatori prendono troppo ma xchè attori cantanti politici dovrebbero prendere di più? queste foto mi fanno venire la pelle d’oca addirittuta mi vidi un video in cui un giocatore di colore mi sfugge il nome cqm stava camminando a passo svelto è si è rotto la gamba lo visto su you tube.

  26. che bastardi,distruggono i sogni dei campioni come il povero Eduardo Da Silva

  27. quello ke ha fatto il fallo ad eduardo io l’ avrei fatto fuori

  28. Secondo un mio parere tre giornate erano poco…. cioè tra un pò le amputavano la gamba cioè…. 3 giornate non sono molte per ripagare quello che ha fatto…. Zidane non ha più giocato perchè ha fatto male ha materazzi… certo magari la cosa è diversa , nel senso che Materazzi magari lo ha provocato…. ma un’infortunio del genere missa che non doveva manco più rientrare per sempre perchè cmq ha rischiato di non giocare più…. povero eduardo meno male che ha recuperato!! povero….. sto taylor lo ammazzerei….

  29. io penso ke l’infortunio capitato ad eduardo da silva e il + doloroso anke quello di cissè ovvio xo il fallo comesso da taylor nei confronti di da silva era inutile xkè da silva il pallone lo aveva passato e cmq da silva anke se tornera a giocare nn avrà il piede di prima xkè ha perso tanta percentuale e cmq restera un grande campione e taylor deve essere squalificato a vita xkè e un elemento pericoloso in mezzo al campo speriamo ke si riprenda al piu presto x poco nn gli costava una gamba al povero fenomeno cmq ciao buona guarigione da silva ti sn vicino 6 il mio idolooooooooooooooooo by franco da napoli

  30. taylor sei un brutto schifoso verme ti pentirai

  31. taylor 6 un testa di minkia

  32. taylor 6 un testa di minkiia

  33. il mio infortunio e il + brutto ma anke il + bello xk il dolore e fantastico e mi fa piacere ke david busst si sia fatto 26 uinterventi kirurgici hihihihih gli infortuni sn la cosa + bella al mondo xk vedere la tua gamba spezzata e fantastico vivi una buona esperienza e io ne so qualcosa ciaoooooooooooo taylor 6 un fenomenooooooooooooo ( a rompere le gambe)

  34. @ :
    muori taylor e bravissimo

  35. QUALCUNO SA CHE TIPO DI INTERVENTI HA AVUTO CISSE’ E SE SI E’ RECUPERATO PER BENE IN QUANTO TEMPO? SO CHE HANNO I MIGLIORE MEDICI I PROFESSIONISTI PERO’ LA SPERANZA PER ME C’E L’HO ANCORA.. IO AD AGOSTO MI SONO ROTTO LE DUE GAMBE ENTRAMBE TIBIA E PERONE ANDANDO IN SCOOTER…E IL CALCIO E’ LA MIA VITA e vorrei RITORNARE A GIOCARE ALMENO CON GLI AMICI…ANCORA ADESSO MI STO RECUPERANDO HO DEI FISSATORI ESTERNI PER CHI NON LO SAPESSE QUESTA E UNA MIA FOTO DELLE MIE POVERE GAMBE

    http://img25.imageshack.us/img25/5919/16042009087.jpg

    FACCIO FISIOTERAPIA CAMMINO SENZA STAMPELLE ASPETTO SOLO CHE FORSE IL 26 GIUGNO ME LI TOLGANO…POI DEVO RECUPERARE I MUSCOLI PER BENE

    SPERO QUALCUNO SAPPIA QUALCOSA DI PIU’ SU CISSE’

    CIAO

  36. io nn so cm mi sentirei al posto di quei infortunati xò so cosa farei passare a k gli ha causati gli infortuni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  37. fate sckifo piu di mia mamma ciaoo

  38. anke io me ne è succeso 1 in questo modo

  39. Lavezzi dice:

    a poi non anno i sensi di colpa??? ke bastardi

    e tu nn c’e l’hai i sensi di colpa per aver ucciso l’italiano??

  40. questi interventi li poxo vedere da tte le parti!!!!!i giocatori del roosemburg sn dei bastardi!!!!!

  41. poveriniiiiiiiiiiiiiiiii

  42. @ Francesco:
    x me 6 anke tu un bastardo……

  43. Le immagini a velocità normale dicono che Taylor (Fuhlam) ha rotto intenzionalmente la gamba di Eduardo (Arsenal). Ma analizzando a velocità ridotta tutta la scena ho potuto constatare che l’intervento di Taylor non è intenzionale. Infatti Taylor sta guardando la palla, che in quel momento è tra i piedi di Eduardo, ed interviene per togliergliala. Ma mentre sta allungando la gamba, Eduardo gli sposta il pallone con l’interno sinistro. A quel punto Taylor capisce che è inevitabile l’impatto, e dunque il fallo, con Eduardo e cerca di ritirare la gamba, come si può vedere dalle immagini l’osso dietro il ginocchio del difensore inglese del Fuhlam affiora in superfice, ciò vuol dire che cerca di tirare indietro la gamba, per limitare i danni. Purtroppo però gli spezza comunque la gamba. Ma nonostante questo, Taylor non voleva far male, soltanto intervenire sulla palla.

  44. cristiano ronaldo è un grande giocatore xò è troppo egoista

  45. @ Mattia:
    hai ragione la penso ank’io cm te

  46. Mattia dice:

    Le immagini a velocità normale dicono che Taylor (Birmingham) ha rotto intenzionalmente la gamba di Eduardo (Arsenal). Ma analizzando a velocità ridotta tutta la scena ho potuto constatare che l’intervento di Taylor non è intenzionale. Infatti Taylor sta guardando la palla, che in quel momento è tra i piedi di Eduardo, ed interviene per togliergliala. Ma mentre sta allungando la gamba, Eduardo gli sposta il pallone con l’interno sinistro. A quel punto Taylor capisce che è inevitabile l’impatto, e dunque il fallo, con Eduardo e cerca di ritirare la gamba, come si può vedere dalle immagini l’osso dietro il ginocchio del difensore inglese del Birmingham affiora in superfice, ciò vuol dire che cerca di tirare indietro la gamba, per limitare i danni. Purtroppo però gli spezza comunque la gamba. Ma nonostante questo, Taylor non voleva far male, soltanto intervenire sulla palla.

  47. MI DISPIACE PER VOI MA NN MI INTERESSA PER NIENTE PERCHè SIAMO FEMMINE AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  48. FORSE AVETE RAGIONE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! DI SICURO SARETE DUE FANTASTICHE RAGAZZE GNAM GNAM !!!!!!!!!!!!!!!!! OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  49. grazie per il cmplimento forse un giorno potremmo trombare nella nostra casa mentre i nostri genitori sono fuori o iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  50. ma voi siete pazzi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  51. talyey e un pezzo di merda ma edoardo perde gli europei ma non la vita meno male.

  52. sono stupidi e lo fanno a posta perchè nn sanno perdere e perchè sono troppo forti per loro

  53. questo non e calcio e far del male a gli altri come eduardo da silva e altri

  54. @ luca:
    e che centra come capita a noi puo capitare anche a voi

  55. @ fritz:
    si infatti ce ne sono parecchi, devi solo cercare !!
    😉

  56. Quesro non si kiama calcio ma uccidere le persone come è successo a Eduardo

  57. Pizzicone dice:

    La tv inglese avrebbe deciso di non mandare in onda replay da altre angolazioni proprio per la crudezza delle immagini.
    Secondo me un giocatore colpito in quella maniera, difficilmente riuscirà a tornare ai suoi livelli, e di certo perderà tempo, scioltezza, e coraggio.
    Io comunque, per un intervento simile, d’accordo con Davide, non darei 3-4-5-6 giornate, bensì una stagione, così ci penserebbero 20 volte i calciatori prima di entrare così.
    Immaginate gli anni e anni di passione di un bambino appassionato, che fa qualsiasi sacrificio pur di giocare a calcio. Immaginate finalmente veder realizzato il proprio sogno ed arrivare a giocare in squadre come Arsenal. E immaginate come un’entrata simile possa in un frangente di secondo cancellare tutto questo.

  58. @ craken:
    ragazzi terribbile

  59. ce ma vd se e ks poveri ragazzi kuesti bastardi dovrebbero essere espulsi no! da una seplice partita. ma dala storia dela kalcio

  60. Mattia dice:

    Le immagini a velocità normale dicono che Taylor (Fuhlam) ha rotto intenzionalmente la gamba di Eduardo (Arsenal). Ma analizzando a velocità ridotta tutta la scena ho potuto constatare che l’intervento di Taylor non è intenzionale. Infatti Taylor sta guardando la palla, che in quel momento è tra i piedi di Eduardo, ed interviene per togliergliala. Ma mentre sta allungando la gamba, Eduardo gli sposta il pallone con l’interno sinistro. A quel punto Taylor capisce che è inevitabile l’impatto, e dunque il fallo, con Eduardo e cerca di ritirare la gamba, come si può vedere dalle immagini l’osso dietro il ginocchio del difensore inglese del Fuhlam affiora in superfice, ciò vuol dire che cerca di tirare indietro la gamba, per limitare i danni. Purtroppo però gli spezza comunque la gamba. Ma nonostante questo, Taylor non voleva far male, soltanto intervenire sulla palla.

  61. ma a me sembrava piuttosto tesa la gamba. comunque lui ha corso un bel rischio

  62. Eduardo è molto peggiore perchè l’osso è uscito dalla pelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>