Ligue 1: la vetta si accorcia, Psg a -4 dal Lione

di Redazione Commenta

Jimmy Briand sarà il calciatore preferito di questa giornata della Ligue 1. Con la rete arrivata al novantunesimo minuto, il suo Rennes pareggia quella di Kallstrom di mezz’ora prima per il Lione, in pratica riaprendo l’intero campionato. La fuga dei pluricampioni di Francia, che dopo un attimo di appannamento a fino 2008 era ripresa ed andava avanti ormai da un mese, viene leggermente rallentata, e per una volta le altre non sono state a guardare.

Ad approfittare dell’1-1 al Gerland sono tutte le concorrenti principali: Bordeaux, Psg e Marsiglia. La squadra che esce meglio da questa giornata è sicuramente quella della capitale. I parigini, forti del fatto di avere come avversaria di certo non il miglior Nancy dell’anno, partono a razzo segnando due gol in poco più di 10 minuti (il secondo dell’ex romanista Giuly), e poi controllano tranquillamente la partita fino al 4-1 finale. I punti dalla vetta ritornano 4 e tutto può ancora succedere.

Bordeaux ed Olympique Marsiglia possono accontentarsi dell’1-0 che gli porta a casa, se non lo spettacolo, almeno i tre punti che in questo momento fanno molto comodo. La gara più complicata era quella dei girondini, che contro avevano un buon Lorient, una delle sorprese di quest’anno, il quale potrebbe puntare anche ad un posto in zona Uefa. Risolve il solito Chamakh. Molto più facile la gara dei marsigliesi, che faticano non poco in casa del Caen, sconfitto da una rete di Brandao.

Pari invece per il Tolosa, la rivelazione dell’anno, il quale però riesce a mantenere saldamente la quinta posizione, quella per l’accesso all’Europa. In fondo non cambia molto. Il Le Havre perde ancora, rimanendo sempre più giù, 11 punti sotto la penultima (il che è tutto dire). Il Sochaux vince a sorpresa contro il Nizza, mentre il St. Etienne ottiene un punto in una bellissima gara contro il Monaco finita 2-2. Questi risultati permettono alle due squadre di agganciare il Caen al quart’ultimo posto e lasciano una porta aperta alla salvezza. Delusione cocente invece per il Lille, il quale vedeva già la zona Uefa ad un passo, ma che facendosi battere dal Valenciennes rimane per ora ancora fuori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>