Juventus, il nuvo stadio verrà inaugurato contro il Notts Country

di Stefano Rodinò 1

In origine il nuovo stadio bianconero sarebbe dovuto essere inaugurato l’otto settembre contro il Manchester United, squadra con cui la Juve ha condiviso un dominio in europa negli anni ’90 e con la quale c’ è sempre stato rispetto reciproco e un ottimo rapporto. Ma il calendario inglese che prevede l’anticipo tra Manchester e Bolton ne ha impedito la partecipazione e quindi è stata scelta la squadra del Notts Country.

Il perchè è stato scelto questo club sconosciuto ai più, è molto semplice. Intanto perchè il Notts Country è la squadra professionistica di club più antica al mondo, fondata nel 1861, e poi soprattutto perchè è fortemente legata con i colori bianconeri. Infatti nei suoi primi anni di vita la Juventus scese in campo con la divisa rosa, fino alla svolta storica del 1903, quando ad uno dei soci fondatori venne chiesto di procurare delle nuove maglie. Lui diede l’incarico ad un fornitore di Notthingam che gli portò proprio le maglie bianconere del Country. Da quel giorno la Juventus ereditò dal Notts Country quei colori, e li rese celebri in tutto il mondo.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>