Juventus: Mancini torna di moda per la panchina

di Redazione 4

Foto: AP/LaPresse

Sono mesi che si parla di sostituire Delneri sulla panchina della Juventus, ma ancora non è stato capito chi mettere al suo posto. Secondo il quotidiano britannico The Sun il nome tanto atteso potrebbe essere quello di Roberto Mancini, e seguendo il loro ragionamento l’ipotesi potrebbe non essere tanto campata in aria.

Indizio numero 1: Mancini ha una certa esperienza internazionale che gli altri candidati alla panchina bianconera (Mazzarri, Spalletti e Conte) non hanno. Ed anche se non ha vinto nulla a livello internazionale, ha sempre dalla sua tre scudetti (tra cui quello revocato di Calciopoli), 4 coppe Italia e due Supercoppe Italiane.

Indizio numero 2: il Mancio si è sempre dichiarato tifoso juventino, nonostante né da giocatore né da allenatore abbia mai firmato un contratto con la società torinese. Tempo fa, prima di passare al Manchester City, il coach ammise che avrebbe preso in considerazione un’offerta da parte della Juve, e che il suo passato da tecnico dell’Inter non avrebbe influito sulla sua scelta.

Indizio numero 3: pare che Mancini abbia recentemente litigato con i dirigenti del City a cui avrebbe chiesto un budget per il mercato della prossima estate per la modica cifra di 115 milioni di euro. E considerando le centianaia di milioni spesi negli ultimi anni, con “zeru tituli” acquisiti, pare che stavolta lo sceicco si sia arrabbiato.

Indizio numero 4: da mesi si vocifera di un probabile esonero del Mancio, ma siccome in Inghilterra di solito si attende fine campionato per mandar via gli allenatori, è probabile che il prossimo coach del City non sarà lui, mentre la Juve sarà alla ricerca dell’erede di Delneri.

Indizio numero 5: sempre secondo il Sun Fabio Capello, corteggiato da tempo dai bianconeri, pare si sia deciso a dire una volta per tutte di no, sia all’offerta di allenare la squadra, sia a quella di fare il dirigente. Vuol dedicarsi completamente alla nazionale inglese fino al 2012, e manterrà la sua proposta.

Basteranno tutti questi indizi a fare una prova?

Commenti (4)

  1. No, Mancini no.

    E’ senza ombra di dubbio il più scarso tra le alternative (è 100 volte superiore ad esempio Gasperini, o ancora molto più bravo Conte)
    Se non fosse stato per Calciopoli ora molto probabilmente non farebbe più l’allenatore perchè si sarebbe reso conto che non è un mestiere che sa fare.

  2. bè dai così scarso non è! Forse non sarà al livello di Capello o Mourinho, ma meglio di Delneri e Ferrara lo è sicuramente…

  3. Ma non penso proprio che sia meglio di Ferrara e Delneri.
    Quando ha allenato squadre “normali” ha fatto sempre pena (Lazio e Fiorentina)
    Delneri con una Sampdoria inferiore a quella Lazio e quella Fiorentina ha fatto molto meglio, per non parlare del gioco espresso, Mancini rende le partite inguardabili.

    Ripeto, la sua unica fortuna è stata quella di allenare l’Inter nel post calciopoli, aveva una squadra troppo più forte delle avversarie, e nonostante questo è riuscito a vincere a malapena in Italia e fare gran belle figure in Europa.

    Non ha gioco, non ha intelligenza tattica, non ha carisma (infatti al Man City i giocatori gli mancano di rispetto continuamente), insomma fa pena.
    Spero davvero che non arrivi, significherebbe solo un altro anno buttato via.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>