Pallone d’oro africano: scelti i 5 candidati dalla BBC

di Marco Mancini Commenta

Tra i vari premi che si assegnano a fine anno, da qualche anno c’è anche quello meno famoso assegnato dalla BBC al miglior calciatore africano dell’anno. Gli esperti di calcio del Continente nero, insieme ai giornalisti britannici, hanno stilato una rosa di 5 nomi di candidati al Pallone d’oro africano, da cui poi i telespettatori sceglieranno il migliore.

Nella rosa di nomi già noti, tra i calciatori più forti al mondo, spunta anche la sorpresa Tresor Mputu, calciatore del Mazembe (Congo) e sconosciuto ai più. Si tratta di un attaccante di 24 anni che ha come biglietto da visita il premio come miglior goleador internazionale del 2007 ed il record di reti segnate durante la Champions League africana e coppa della Confederazione CAF, ben 19 in una sola stagione.

Si tratta di un’ottima pubblicità per lui, ma difficilmente potrà ottenere più voti dei “soliti noti”. A rappresentare l’Italia ci sarà Samuel Eto’o, camerunense dell’Inter, mentre gli altri saranno Yaya Touré (Barcellona), Essien e Drogba (Chelsea).

Lo scorso anno il premio andò a Mohamed Aboutreika, centrocampista egiziano dell’Al-Ahly.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>