Formazioni Portogallo – Olanda, Euro 2012

di Marco Mancini Commenta

Portogallo e Olanda si giocano il passaggio del turno nel gruppo di ferro, il Girone B. Ai portoghesi basta un pareggio, gli olandesi devono vincere e devono farlo anche con un discreto vantaggio se vogliono passare il turno. Conoscendo la rosa degli Oranje la missione non è impossibile, ma il Portogallo finora ha dimostrato di essere molto in palla e dunque non sarà di certo un avversario semplice da battere.

QUI PORTOGALLO – Paulo Bento è deciso a confermare la squadra titolare che ha disputato le prime due partite. Non avendo problemi di infortuni o squalifiche, schiererà il suo classico 4-3-3 con Cristiano Ronaldo e Nani che agiranno ai lati di Helder Postiga, supportati da un centrocampo muscolare e due terzini, Pereira e Coentrao, che faranno le ali aggiunte. L’obiettivo principale per i portoghesi è ottenere almeno un punto da questa partita, ma conoscendo la mentalità offensiva tenteranno sicuramente di vincere, anche perché viste le caratteristiche tecniche forse sarebbero più pericolosi in contropiede che non quando devono impostare il gioco.

QUI OLANDA – Gli Oranje appesi ad un filo sanno che devono vincere e l’1-0 non basterebbe. Per questo Van Marwijk è deciso a rischiare il tutto per tutto e così schiererà una formazione iper-offensiva con Robben e Sneijder a supporto di Van Persie e Huntelaar. In pratica vedremo in campo la stessa squadra schierata contro la Germania e la Danimarca nel secondo tempo quando comunque le quattro punte non sono bastate. Secondo le previsioni della vigilia dovrebbe esordire anche Strootman, un pensatore a centrocampo è mancato molto in questa squadra, che prenderà il posto di Van Bommel apparso affaticato nell’ultima gara, mentre il reparto difensivo è confermato in toto.

Probabili formazioni:

Portogallo 4-3-3: Rui Patricio; Pereira, Alves, Pepe, Coentrao; Mereiles, Moutinho, Veloso; C. Ronaldo, Nani, Postiga.

Olanda 4-2-2-2: Stekelenburg; Van der Wiel, Heitinga, Mathijsen, Willems; Strootman, De Jong; Robben, Sneijder; Van Persie, Huntelaar.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>