Euro 2012 Spagna – Irlanda 4-0, le Furie rosse umiliano il Trap

di Gioia Bò 1

Seconda giornata Gruppo C Euro 2012

Stadio PGE Arena Gdansk di Danzica

Spagna – Irlanda 4-0

Reti: 4′ pt e 25′ st Torres (S), 4′ st Silva (S), 38′ st Fabregas (S)

Troppo ampio il divario tra la Spagna campione d’Europa e del Mondo e l’Irlanda del Trap, cenerentola del girone e già soddisfatta della partecipazione ad Euro 2012. Del Bosque manteneva le promesse e schierava un “9” vero, Fernando Torres, lasciando Fabregas in panca. Pronti via e la Spagna si portava in vantaggio, grazie proprio all’attaccante del Chelsea, rivitalizzato della cura Di Matteo e felice di tornare finalmente al gol in nazionale.

Il primo tempo registrava l’assalto continuo delle Furie Rosse, che si presentavano spesso dalle parti di Given, senza riuscire a buttare dentro la palla del raddoppio. Xavi, Silva, Torres ed Iniesta si esercitavano nel tiro al bersaglio, mentre l’Irlanda metteva in campo tanta determinazione, pur senza riuscire ad oltrepassare la linea di centrocampo.

Stesso canovaccio nella ripresa, con la Spagna determinata a cercare gol pesanti per passare in vetta al Gruppo C e l’Irlanda che sperava in qualche folata degli attaccanti per sognare ancora la qualificazione. Al minuto numero 4 arriva il raddoppio degli iberici, stavolta con Silva, al primo gol in questo Europeo.

Per festeggiare il terzo gol gli spagnoli dovevano attendere fino al 70, quando Silva si trasformava in uomo assist, consentendo a Torres di siglare doppietta personale. La Spagna aveva poi diverse occasioni per centrare il poker, ma l’imprecisione degli attaccanti e la bravura di Given lasciavano il punteggio invariato. Il 4-0 arrivava al minuto numero 83, quando Fabregas, subentrato a Torres, scaricava in rete la propria rabbia per i 73 minuti di panchina e portava a due le marcature in questo europeo.

Nulla da raccontare di lì al 90′, se no la grande festa sugli spalti, con spagnoli ed irlandesi uniti nei cori. La Spagna balza in vetta al Gruppo C con 4 punti, mentre l’Irlanda è matematicamente fuori da Euro 2012.

[Photo Credits | Getty Images]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>