Euro 2012, anche Pirlo nella formazione ideale

di Marco Mancini 1

Il sito dell’Uefa ha aperto il sondaggio tra i tifosi di tutta Europa per votare gli 11 migliori calciatori dell’ultimo torneo. Come era facile aspettarsi, la formazione ideale pullula di spagnoli, ma meno di quanto ci si poteva attendere. Nonostante abbiano vinto quasi tutte le partite, ad eccezione di quella d’esordio proprio contro l’Italia, e vinto la finale 4-0, soltanto tre sono gli spagnoli che secondo il pubblico europeo meritano di stare nella top 11.

 BENE SPAGNA E GERMANIA – Si tratta del portiere Casillas, del difensore Sergio Ramos e del centrocampista David Silva che tra l’altro è stato il più votato dal pubblico dato che ha ottenuto il 75% delle preferenze, cioè tre votanti su quattro lo hanno selezionato nella top 11. Una formazione che, per quanto possa essere ideale, sicuramente fa storcere un po’ di nasi. Sono stati infatti inseriti calciatori di nazionali che hanno deluso come Debuchy che avrà anche giocato bene, ma la Francia è stata una delle più grandi delusioni del torneo, Gerrard, uno dei centrocampisti più forti della storia ma che in questo torneo non ha brillato, ed è stato perfino preferito a Xavi e Iniesta, o Mario Gomez che perfino il suo allenatore ha tenuto in panchina in più di un’occasione. Pefino il miglior allenatore è stato votato Joachim Loew, nonostante Prandelli abbia fatto il miracolo portando l’Italia in finale o Del Bosque l’abbia perfino vinta.

Tra gli 11 c’è anche un rappresentante dell’Italia, quell’Andrea Pirlo che tutto il mondo ci invidia. Ma vediamo qual è la formazione migliore dell’Europeo secondo i tifosi:

Casillas; Debuchy, Pepe, Sergio Ramos, Lahm; Dzagoev, Gerrard, Pirlo, Silva; Cristiano Ronaldo, Gomez. All. Loew.

Photo Credits | Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>