E’ Beckham il giocatore più pagato

di Gioia Bò 1

E’ il calciatore più mediatico del pianeta, capace di muovere milioni di ammiratori solo con la sua presenza, ma non è certo questo il record più gradito allo Spice Boy. In un mondo in cui le bandiere hanno quasi completamente perso il proprio colore briillante, ciò che conta veramente è il conto in banca e da questo punto di vista David Beckham ha ben lavorato, accumulando una fortuna da nababbo.

Lungi da noi il volergli fare i conti in tasca, cercando di quantificare l’ammontare del suo capitale, ma a giudicare dalle stime di France Football, pare proprio che l’ex capitano della nazionale inglese sia ben messo rispetto ai propri colleghi.

Basti considerare che per il secondo anno consecutivo (e per la quarta volta negli ultimi 10 anni) David Beckham occupa la prima posizione in classifica tra i calciatori più pagati, intascando qualcosa come 32,4 milioni di euro a stagione.

Una cifra impronunciabile per chi, come noi poveri umani, conta i centesimi per arrivare alla fine del mese, ma è inutile perdersi in discorsi di questo tipo, onde evitare di cadere nella retorica. Il bel biondino, che mette in bella evidenza nome e numero appena ne ha l’occasione, non è però l’unico a godere di tanta fortuna, essendo tallonato molto da vicino da un giovane campione, che tanto mediatico non è, ma che riesce uguamente a dire la sua in quanto a zeri sul conto in banca.

Si tratta di Lionel Messi con i suoi 28,6 milioni di euro a stagione, guadagnati fino all’ultimo centesimo, stando a quanto dice il campo. E’ curioso che nelle prime dieci posizioni non ci sia un italiano, a testimonianza dela scarsa importanza data ai campioni di casa nostra a vantaggio del talento venuto da lontano. Questa comunque la classifica completa stilata da France Football con relativi introiti annuali:

1. Beckham (Milan) 32,4 milioni di euro
2. Messi (Barcellona) 28,6
3. Ronaldinho (Milan) 19,6
4. Cristiano Ronaldo (Manchester United) 18,3
5. Henry (Barcellona) 17
6. Kakà (Milan) 15,1
7. Ibrahimovic (Inter) 14
8. Rooney (Manchester United) 13,5
9. Lampard (Chelsea ) 13
10. Terry (Chelsea) 11,7
11. Cannavaro (Real Madrid) 11,5
12. Robinho (Manchester City) 11,4
13. Ballack (Chelsea) 11,3
14. Gerrard (Liverpool) 11,3
15. Drogba (Chelsea) 10,7
16. Buffon (Juventus) 10,5
17. Del Piero (Juventus) 10,4
18. Casillas (Real Madrid) 10,2
19. Fabregas (Liverpool) 10
20. Totti (Roma) 9,9.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>