Risultati Champions League 2012-’13 5 dicembre 2012

di Gioia Bò Commenta

Si chiude la fase a gironi di Champions League, ultima chiamata per le squadre che speravano di raggiungere il turno successivo, ma anche per quelle che aspiravano almeno alla terza posizione, valida per l’accesso in Europa League. Il risultato più clamoroso viene proprio dal Gruppo E, quello che vedeva impegnata la “nostra” Juventus. Dalla gara contro lo Shakhtar ci si attendeva un pareggio, utile sia ai padroni di casa per arrivare in cima alla classifica sia alla Vecchia Signora, che con un solo punto accedeva al turno successivo come seconda della classe.

Ma l’autorete di Kucher ad inizio ripresa chiudeva la bocca ai maligni, lanciando la Juventus in prima posizione e qualificando do Shakhtar come seconda. A farne le spese è comunque il Chelsea, nonostante il 6-1 rifilato al Nordsjaelland con doppietta di Torres e gol a raffica di mezza squadra. Gli inglesi raggiungono il Donetsk a quota 10, ma ciò non basta ad evitare la retrocessione in Eurpa League per i campioni di carica.

Nel Gruppo G il Barcellona già qualificato come primo in classifica non va oltre lo 0-0 contro il Benfica. I portoghesi avevano bisogno di una vittoria per passare il turno, ma devono arrendersi di fronte ai tre punti conquistati dal Celtic contro lo Spartak Mosca. Gli scozzesi accedono dunque alla fase successiva di Champions League, mentre i lusitani retrocedono in Europa League.

Nel Gruppo F il Bayern Monaco asfalta il Bate Borisov e si qualifica come prima in classifica, mentre il Valencia vince contro il Lille e passa come seconda. Il Bate finisce in Europa League, mentre i francesi sono fuori dai giochi europei. Nel Gruppo H il Manchester United cede in casa al Cluj, ma i rumeni non riescono ad accedere alla fase successiva della massima competizione per via della contemporanea vittoria del Galatasaray contro il Braga. Questo il quadro completo dei risultati dell’ultima giornata di Champions League:

Barcellona – Benfica 0-0
Bayern Monaco – Bate Borisov 4-1
Braga – Galatasaray 1-2
Celtic – Spartak Mosca 2-1
Chelsea – Nordsjalleand 6-1
Lille – Valencia 0-1
Manchester United – Cluj 0-1
Shakhtar – JUVENTUS 0-1

[Photo Credits | Getty Images]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>