Milan – Barcellona 2-0: gol, sintesi e fotogallery

di Gioia Bò 4

Andata Ottavi di Finale Champions League 2012-’13

Stadio San Siro di Milano

Milan – Barcellona 2-0

Reti: 12′ st Boateng (M), 36′ st Muntari (M)

Meazza vestito a festa per l’andata degli ottavi di finale di Champions League tra il Milan ed il Barcellona, con gli ospiti dati per favoritissimi per il passaggio del turno. Ma a volte il calcio propone scenari che non rispettano i pronostici e che ribaltano qualunque scommessa fatta – come si suol dire – dire sulla carta. Dopo un primo tempo abbastanza equilibrato, ecco uscire fuori la determinazione dei padroni di casa, che al minuto numero 12 della ripresa riuscivano ad infilare la porta di Valdes con Boateng.

Il Barça provava a riordinare le idee, ma il prolungato possesso palla non portava a risultati apprezzabili, a parte un tiro a fil di palo di Iniesta. Il Milan si affidava alle ripartenze e riusciva a passare ancora al minuto numero 36, quando una combinazione Niang-El Shaarawy portava al gol Muntari. I blaugrana non riuscivano a dimezzare le distanze ed ora affidano le speranze di qualificazione alla gara di ritorno. Massimiliano Allegri non trattiene la soddisfazione:

Vittoria meritatissima, anche se potevamo esser maggiormente lucidi nel finale. Loro hanno subìto un momento di sbandamento dopo il nostro raddoppio e potevamo fare il 3-0. Quando Traorè è partito in contropiede aveva Niang tutto solo ma non l’ha visto. Anche se nessuno se l’aspettava, io credevo molto in un grande risultato. E guai a chi mi parla di fortuna. Loro non hanno davvero mai tirato in porta. Un pizzico di buona sorte, al massimo, possiamo averla avuto sul rimpallo che ha smarcato Boateng in occasione del primo gol.

Galliani esulta:

Siamo stati bravi, bravi, bravi a contenerli e lasciargli il possesso palla nella trequarti di campo. Il primo tempo è finito 2-0 per il Milan, ma ora bisognerà andare a Barcellona…

 

[Photo Credits | Getty Images]

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>