I dati economici degli ultimi tre anni sono sicuramente forieri di notevole soddisfazione per come ha saputo operare la dirigenza del Milan. Dando uno sguardo al trend principale, infatti, gli ultimi tre bilanci hanno visto una ripida discesa del debito del Milan. La compagine rossonera è passata dal rosso di 194 milioni di euro di due esercizi fa ai -96 milioni di euro della stagione 2020-21, per arrivare agli attuali – 66.5 milioni di euro.
Insomma, non c’è molto da girarci intorno: il Milan si può considerare come una tra le big italiane che presenta i conti più in ordine. Si tratta di una notevole soddisfazione, soprattutto per via del fatto che ci troviamo in un periodo particolare, dove ci sono altri colossi del calcio italiano, come Inter e Juve, che stanno facendo una grande fatica da questo punto di vista.
Giusto per fare un esempio, la Juventus ha chiuso l’ultimo bilancio con un rosso di oltre 250 milioni di euro, ma bisogna anche dire come abbia una situazione economica decisamente particolare, mentre l’Inter ha fatto registrare un passivo pari a ben 140 milioni di euro. Una situazione decisamente poco rosea, che porterà senza ombra di dubbio il presidente Zhang a optare per una ricapitalizzazione e, di conseguenza, nelle prossime sessioni di calciomercato, si dovrà procedere per forza di cose con la vendita di qualche altro big nella rosa. Non solo, dal momento che Zhang dovrà anche cercare di rispettare quelli che sono i covenant con Oaktree.
Al giorno d’oggi, invece, il Milan è una delle poche squadre che non ha l’esigenza di dover vendere per forza di cose dei giocatori per poter risanare le sue casse, ma potrà in ogni caso scegliere una strada simile nel caso in cui voglia evitare di perdere un sacco di soldi in riferimento ai cartellini dei suoi giocatori.
Da notare come il Milan ha approvato l’ultimo bilancio al di sotto della proprietà Elliott e grazie al lavoro di RedBird Capital. Importante anche mettere in evidenza come la compagine rossonera, nel corso dei prossimi mesi, si aspetta notizie anche molto positive in riferimento all’argomento ricavi e sponsorizzazioni, con un netto incremento di queste voci a bilancio. Come si può facilmente intuire, si attendono novità poi anche in riferimento al nuovo stadio di proprietà e, di conseguenza, c’è molta carne al fuoco in questo periodo.