Finale Champions League 2012, le formazioni di Bayern Monaco – Chelsea

di Marco Mancini 1

Ormai ci siamo, alla partita che tutti i calciatori vorrebbero giocare mancano poche ore, e le due formazioni sono decise al 99%. Tutti vorrebbero giocarla, dicevamo, ma non tutti potranno visto che sono ben 7 gli squalificati, 4 per il Chelsea e 3 per il Bayern. Un’ecatombe che le due società hanno tentato di evitare chiedendo una moratoria all’Uefa, ma com’era ovvio aspettarsi questa non è stata accettata.

La situazione più complicata ce l’ha senza dubbio Di Matteo che non potrà disporre del capitano, John Terry, espulso per un’ingenuità nella semifinale di ritorno contro il Barcellona. Ma non potrà schierare nemmeno altri giocatori fondamentali come Raul Meireles, Ramires e Ivanovic. Molto meno pesanti sono le squalifiche per Heynckes che dovrà fare a meno di Alaba, Badstuber e Luiz Gustavo, di cui solo il secondo è titolare fisso. Inoltre il Bayern giocherà in casa, potendo così diventare la prima squadra nell’Era della Champions League a vincere il trofeo davanti al proprio pubblico.

QUI BAYERN – I tifosi, che si sentono già la coppa in bacheca, dovranno soltanto sperare che Robben e Ribery non litighino ancora e tutto fili liscio. Dopotutto se l’olandese ha appena rinnovato, probabilmente avrà fatto pace con il compagno francese. Per l’emergenza in difesa Heynckes rispolvera Tymoschuk che ha saltato gran parte della stagione per infortunio. Ha provato a recuperare Van Buyten ma non sembra che sarà in grado di farcela. Promosso titolare anche Jerome Boateng, fratello di Kevin-Prince del Milan.

QUI CHELSEA – I londinesi sono in piena emergenza e per questo Di Matteo si affida alla vecchia guardia. Recuperati Cahill e Luiz per la difesa, a centrocampo dovrebbe rientrare Malouda che non è al meglio e potrebbe essere sostituito durante la gara da Sturridge. L’attacco è tutto sulle spalle di Drogba che potrebbe essere supportato in quello che sarà chiaramente un catenaccio vecchia maniera da Kalou. Mikel infine sarà preferito ad Essien.

Probabili formazioni:

Bayern Monaco 4-5-1: Neuer; Lahm, J. Boateng, Tymoschuk, Rafinha; Pranjic, Schweinsteiger, Robben, Kroos, Ribéry; Mario Gomez.

Chelsea 4-2-3-1: Cech; Bosingwa, Cahill, David Luiz, Ashley Cole; Mikel, Lampard; Malouda, Mata, Kalou; Drogba.

Photo Credits | Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>