Diretta live Celtic Glasgow-Juventus 12 febbraio 2013

di Moreno 3

 Calcio Champions League ottavi di finale 2012-2013 gara di andata

Stadio Celtic Park, Glasgow, ore 20.45

Celtic Glasgow-Juventus

N.B. la diretta si aggiorna da sé senza necessità di refresh

[liveblog]

La Juventus a caccia dell’impresa: da qui alla realizzazione del sogno, il primo passo tocca farlo a Glasgow, in casa dei Celtic dove si gioca la gara di andata degli ottavi di finale. Arrivarci dopo la grande prestazione messa in mostra contro la Fiorentina garantisce a tutto l’ambiente bianconero una carica uloteriore e rafforza – semmai ce ne fosse bisogno – le convinzioni di una rosa sicuramente all’altezza dell’appuntamento. L’altra gara degl iottavi in programma in serata è quella tra Valencia-Psg.

Quasi a rendere più palesi intendimenti e motivazioni, gli uomini di Conte hanno trascorso le ore del pre partita al Murray Park, stadio dei Rangers, rivali dichiarati dei Celtic. Non per altro la prima diatyriba verbale è giunta proprio in seguito a tale decisione:

“Si allenano lì? Facciano quello che vogliono”,

ha commentato Neil Lennon, allenatore dei padroni di casa.

La conferenza della vigilia ha portato in sala stampa Antonio Conte e capitan Buffon. Il primo ha parlato della pericolosità del Celtic:

“Ne abbiamo seguito la crescita, soprattutto in casa sono pericolosi e il pubblico sarà il dodicesimo uomo in campo. Nutriamo il massimo rispetto nei loro confronti ma vogliamo continuare a sognare centrando la qualificazione ai quarti”.

La Juve parte con il favore dei pronostici per riportare i quarti a Torino dopo sette stagioni, il Celtic non ha mai superato gli ottavi e condivide con la Juve un paio di similitudini: il primato in classifica nei rispettivi campionati e il recentissimo ritorno nella massima competizione europea. Ancora Conte:

“Noi favoriti? Anche la Juventus, come il Celtic, è un outsider in questa competizione, da tanto tempo non eravamo protagonisti. Siamo una squadra con proprio gioco e propria organizzazione, non vogliamo snaturarci. Veniamo per fare la partita”.

Le parole di Buffon:

“Sappiamo quello che ci attende, un tipico ambiente british. Ma finora non ho mai visto uno spettatore fare gol. Il pubblico può di certo aiutare ma fino ad un certo punto”.

Qualche dato statistico: 21 vittorie locali in 23 incontri casalinghi, nei quattro precedenti tra le due squadre poker di vittorie del Celtic. Che è reduce dalla vittoria interna contro il blasonato Barcellona.

Capitolo formazioni: Juventus senza De Ceglie e Chiellini, non convocati, mentre Vucinic e  Asamoah ci sono. Probabile l’inserimento di Caceres dal 1′ mentre dovrebbe essere Matri ad affiancare Vucinic in attacco. Ospiti in 4-4-2 con Samaras e Hooper a finalizzare. Arbitra lo spagnolo Alberto Undiano Mallenco. Diretta live a partire dalle 20.15, aggiornamenti dal pomeriggio.

Celtic-Juventus probabili formazioni:

  • Celtic (4-4-2): Forster; Lustig, Wilson, Mulgrew, Izaguirre; Brown, Wanyama, Ledley, Commons; Samaras, Hooper. All. Lennon
  • Juventus(3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Caceres; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Vucinic, Matri. All. Conte

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>