Obiettivi di calciomercato: Robin Ramirez

di Redazione 1

Robin Ramirez è un calciatore paraguayano ventiduenne – è nato l’11 novembre del 1989 – che attualmente gioca in Colombia nel Deportes Tollima. Si tratta di un attaccante brevilineo – è alto 171 cm per una settantina di chili di peso – che unisce una buona tecnica ad un grande velocità ed intelligenza tattica – che si nota, ad esempio, nel suo movimento senza palla.

Può giocare da centravanti, da seconda punta, o anche ricoprire uno qualsiasi dei ruoli di un attacco a tre. E’ cresciuto calcisticamente nel Libertad, una società paraguayana che nell’ultima decade si è dimostrata un’ottima fucina di talenti.

Nel 2009 passa in prestito al Rubio Nu – altro club che gioca nella serie A del Paraguay. Nella sua nuova destinazione mostra quanto può valere nel primo semestre del 2011: la sua nuova squadra diventa la sorpresa del campionato e lui mette a segno 12 reti – alcuni gol sono da cineteca – in venti partite.

Dopo la parentesi con il Rubio Nu è ritornato nel Libertad Asuncion nella seconda metà del 2011. Nel club in cui è cresciuto ha segnato quattro reti nelle diciannove presenze registrate. Con il nuovo anno è passato in prestito nel club colombiano del Deportes Tollima. Con la nuova maglia ha già messo a segno una doppietta – che è stata pure decisiva – al suo esordio.

Ha fatto parte anche della Under 20 del suo paese – gioca con questa maglia il Sudamericano Sub 20 in Venezuela, durante il quale segna una tripletta alla Bolivia, e nel settembre del 2009 partecipa anche al mondiale di categoria. Ha al suo attivo anche quattro presenze con la maglia della nazionale maggiore – con la quale ha segnato una rete.

Una volta i club italiani si sarebbero disinteressati a giocatori come lui. Da qualche anno però la musica sembra cambiata, e non c’è più solo l’Udinese a scandagliare i mercati sudamericani alla ricerca di talenti a costi accessibili. Può essere un obiettivo dei principali club italiani, che potrebbero poi parcheggiarlo in una formazione medio-piccola per fargli fare esperienza nel calcio italiano.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>