DATI ANAGRAFICIRasmus Cristoffer Elm è un centrocampista centrale svedese nato il 17 marzo 1988 di importanti mezzi fisici – 184 cm di altezza per 74 chili di peso – e grandi doti balistiche che attualmente gioca nel campionato olandese per l’AZ di Alkmaar.
CARRIERAE’ arrivato in Olanda nell’estate del 2009 – ha firmato un contratto della durata di quattro anni. Nei primi due anni è stato bloccato da una serie di infortuni, per cui ha dimostrato tutte le sue qualità solo nella presente stagione, in cui ha segnato dieci reti in ventitre presenze – mentre nelle due stagioni precedenti aveva visto il campo complessivamente venti volte segnando tre gol. Graze anche al suo apporto l’AZ guida il campionato con 38 punti, seguito a breve distanza da PSV Eindhoven, Twente ed Ajax.
GIUDIZI Secondo l’ex-CT della nazionale svedese Lars Lagerbäck, Elm è il più grande talento che il calcio svedese ha prodotto dopo Zlatan Ibrahimovic. Giudizi lusinghieri abbastanza comuni tra gli addetti ai lavori svedesi – confermati dal fatto che nonostante la sua giovane età il centrocampista ha già registrato 21 presenze nella nazionale maggiore – segnando una rete.
QUOTAZIONE Visto il passato con troppi infortuni e il contratto in scadenza tra un anno, la sua quotazione comunque non è molto elevata – si parla di circa sei milioni di euro.
CLUB INTERESSATI Sulle sue tracce ci sono diversi club, si parla per esempio del Manchester United e dell’Arsenal ma non solo. Il suo agente – Patrick Mörk – a proposito dell’interessamento di diversi club al suo assistito dice:
Non posso espormi su società specifiche, ma posso garantire che Rasmus è osservato da vicino da grandi società di tutti i maggiori campionati d’Europa. Quando arriveranno le offerte, le valuteremo.
Il giocatore ha le potenzialità per giocare in un club di primissimo spessore, sempre che non venga bloccato dai problemi fisici.
Photo credits | Getty Images
Commenti (1)