Obiettivi di calciomercato: Olivier Giroud

di Roberto Bosio 2

Olivier Giroud è un attaccante francese ventiseienne – attualmente gioca per il Montpellier nella serie A francese. E’ il classico centravanti molto dotato fisicamente – è altro 192 cm per 88 chili di peso -, che assomiglia a Luca Toni sia per i mezzi fisici che per il fatto che è passato dalla serie C alla A a suon di gol.

14 gol nella National – equivale alla nostra C1 -, 30 reti in Ligue 2 – è come la nostra B – e 16 con il Montpellier nella massima serie – 12 l’anno passato e quattro in questa stagione, nella quale sta trascinando il suo club al primo posto della classifica.

Ai mezzi fisici unisce un’altra caratteristica che nel calcio di oggi La sua forza è quella di infortunarsi raramente – un’assenza in due stagioni.
Ha pure una buona tecnica e una discreta agilità, e ora che è maturato ha pure acquisito una maggiore freddezza sottoporta. Deve migliorare nel campo della velocità d’esecuzione e nell’esplosività.

Il giocatore è stato acquistato dal Tours per due milioni di euro ed attualmente ha una quotazione che può essere valutata tra i sei e gli otto milioni di euro.

Una cifra che potrebbe lievitare molto se il giocatore dovessere essere convocato per la prima volta dalla sua Nazionale – come è già avvenuto per Yann M’Vila del Rennes – o se il suo Montpellier continuasse a stupire come ha fatto finora.

Una sua caratteristica interessante è che, dal gennaio del prossimo anno potrebbe giocare in qualsiasi squadra partecipi alla Champions o all’Europa League.

Sono interessati a lui diversi club anglosassoni come il Celtic Glasgow, il Queens Park Rangers, il Newcastle o il Blackburn.

in Italia sarebbe il giocatore ideale per una squadra di seconda fascia come il Palermo o la Fiorentina, mentre per le Big – ovvero l’Inter, il Milan, il Napoli o la Juventus – rappresenterebbe un’uomo in più per affrontare le fatiche di una lunga stagione e in prospettiva assicurarsi un attaccante che tra qualche mese potrebbe costare molto di più.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>