Calciomercato: le migliori occasioni a parametro zero

di Roberto Bosio 7

In Italia l’occasione più ghiotta era quella di Riccardo Montolivo. Uso il verbo al passato perché il centrocampista di Caravaggio sembra proprio che l’anno prossimo vestirà la maglia rossonera – per Adriano Galliani sarà l’ennesimo colpo a costo zero.

Per uno che arriva al Milan molti altri partiranno, visto che ci sono ben dieci giocatori in scadenza di contratto a giugno. Tra di loro l’unico ad essere sicuro del rinnovo è Alessandro Nesta nonostante le sue trentacinque primavera. Più complicata la faccenda per tutti gli altri per cui potrebbe dire addio alla maglia rossonera pezzi da novanta come Massimo Ambrosini, Clarence Seedorf, Gennaro Gattuso. Partirà anche Mathieu Flamini, uno dei peggiori affari a parametro zero di Adriano Galliani sarà in scadenza di contratto a giugno ed ha avviato contatti con il Galatasaray.

Restando alla serie A si libereranno tanti ottimi giocatori come Cristian Chivu – ci sta facendo un pensierino Galliani, mentre il giocatore preferirebbe andare all’estero -, la bandiera della Juventus Alessandro Del Piero, Simone Perrotta e Fabrizio Miccoli.

Ovviamente se lo sguardo si allarga dall’Italia all’Europa il numero degli affari potenziali aumenta notevolmente: si libereranno a giugno attaccanti come Andrei Arshavin dell’Arsenal, Dimitar Berbatov del Manchester United, Didier Drogba – vecchio pallino di Galliani – e Jefferson Farfan – obiettivo di lunga data della Juventus.

Bisognerà vedere se saranno un affare per chi li metterà sotto contratto, visto che si tratta quasi sempre di giocatori che hanno già superato la trentina. Se dovessi cercare un giocatore a parametro zero mi orizzonterei su giocatori più giovani. Un esempio in questo senso è rappresento dal centrocampista uruguyano di ventisei anni Cristian Rodriguez, in forza al Porto fino a giugno e ad Ederson, centrocampista centrale dell’Olympique Lione anche lui ben al di sotto della soglia dei trent’anni.

Il brasiliano è seguito con particolare attenzione dal Genoa, ma sulle sue piste ci sono anche Lazio, Napoli ed Inter.

Commenti (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>