Calciomercato: il punto sulla prima metà di Giugno

di Redazione 2

Eccoci al secondo appuntamento con il calciomercato. I primi 15 giorni di giugno non ci hanno regalato grossi colpacci, almeno non quanti avvenuti a maggio, o quanti ci si aspettava. La “colpa” principale è delle milanesi, che fanno tanti annunci da far venire l’aquolina in bocca, per poi lasciar cadere tutto nel vuoto.

Nel mese di giugno infatti, davanti a nomi come Adebayor, Drogba, Deco, Ronaldinho, Eto’o, e mille altri, sono state capaci soltanto una di prendere Antonini e cedere in prestito Gourcuff e l’altra di ingaggiare un nuovo allenatore, un pò poco per due squadre di quel livello.


Le due squadre più scatenate sul mercato, come lo scorso anno, sono Genoa e Napoli. Già entro il 31 qualche colpo lo avevano messo a segno; in questa prima quindicina di giugno ne hanno chiusi altri. Il Genoa si è assicurato l’esterno del Parma ed ex Juve Gasbarroni, autore di 5 gol lo scorso anno e uno dei pochi positivi nella stagione nera degli emiliani, e l’attaccante del Crotone Ghezzal, che dovrà sostituire Figueroa, probabile partente.
Il Napoli invece ha portato a casa due dei migliori difensori presenti sul mercato. Il primo, e quello di maggior effetto, è Christian Maggio, autentica rivelazione della scorsa stagione, in cui ha segnato 9 gol, primato tra i difensori. Il secondo è Rinaudo, un giramondo, che dopo la non proprio ottima stagione nel Palermo ha firmato per i partenopei. Per l’attacco, partito Sosa e probabile partente Calaiò, Marino dà fiducia ancora ai suoi osservatori sudamericani che hanno portato Lavezzi a Napoli, e ha ingaggiato German Denis, centravanti di sfondamento nel vero senso della parola, dato che è soprannominato in patria “El Tanque”, cioè il carroarmato.

Un’altra squadra scatenata in questo mercato potrebbe essere l’Udinese. Infatti si è inserita nella trattativa tra Inter e Genoa per Konko, facendo pendere (per ora) la bilancia dalla propria parte. Intanto per ora i bianconeri si sono assicurati Nicolas Corvetto, 22enne centrocampista esterno cileno in forza quest’anno all’Audax Italiano che si è messo in luce durante il torneo Under 21 di Tolone.

Dopo Maggio il trasferimento che ha fatto più scalpore in questa metà di Giugno è stato l’acquisto a sorpresa di Amelia da parte del Palermo. Sembrava destinato all’estero o ad altre squadre l’ex portiere del Livorno, ma i rosanero hanno bruciato tutti e hanno portato a casa uno dei migliori portieri in circolazione (secondo di Buffon in nazionale, il che è tutto dire).

La Fiorentina ha finalmente chiuso la telenovela De Melo, presentandolo alla stampa come sostituto di Liverani, mentre dopo 3 anni a Reggio Calabria e 40 gol segnati, Nick Amoruso cambia maglia, firmando per la Lazio, dove riformerà quella coppia capocannoniere dello scorso anno con Rolando Bianchi.

Il Catania continua ad agire sotto silenzio nel mercato estivo, e porta a casa il terzo acquisto. Si tratta di Ezequiel Carboni, argentino di chiare origini italiane, che giocava in Austria, nel Salisburgo. Il centrocampista arriverà con passaporto comunitario e quindi lascia libero il posto per un eventuale acquisto extracomunitario. Intanto il neo promosso Bologna mette a segno il suo primo colpo di mercato, si tratta dell’esperto centrocampista Sergio Volpi che lascia da capitano la Sampdoria dopo 6 anni e oltre 200 partite in blucerchiato.

Commenti (2)

  1. Ciao,
    il paragrafo che parla di Fiorentina forse contiene una imprecisione, Tulio De Melo (Túlio Vinícius Fróes de Melo) non può essere stato presentato dalla Fiorentina in quanto è un giocatore appena tesserato dal Palermo per la prossima stagione. La Fiorentina ha presentato Felipe Melo (Felipe Melo de Carvalho). Solo per la precisione.
    Ciao

  2. ah ok grazie. in effetti mi sembrava che c’era qualcosa di strano, anche sul sito da cui ho preso l’informazione si sono confusi perchè parlava di De Melo e non di Melo e basta, ma pensavo di ricordare male io. ok grazie per la precisazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>