Serie B 2012-2013, calendario e programma

 Si è svolto oggi a Verona il sorteggio che ha dato ufficialmente il via alla stagione 2012-2013 di Serie B. Tante novità in programma: in stile campionato inglese si giocherà infatti anche a Santo Stefano e prima di Capodanno. La sosta invernale durerà però quasi un mese. Subito incontri di cartello previsti per la prima giornata, come elencato di seguito.

DATE e SQUADRE – Il nuovo campionato di Serie B partirà ufficialmente venerdì 24 agosto con il primo anticipo, a cui seguirà il resto della giornata sabato 25. Il termine del torneo regolare è programmato per sabato 18 maggio 2013. Queste le ventidue squadre iscritte al campionato cadetto salvo stravolgimenti dettati dal calcioscommesse: Ascoli, Bari, Brescia, Cesena, Cittadella, Crotone, Empoli, Grosseto, Juve Stabia, Lecce, Livorno, Modena, Novara, Padova, Pro Vercelli, Reggina, Sassuolo, Spezia, Ternana, Varese, Verona e Virtus Lanciano.

PAUSA INVERNALE – La vera novità è la lunga pausa invernale, scelta probabilmente per evitare il freddo pungente di inizio gennaio. Le squadre di Serie B andranno in ferie il 31 dicembre per riprendere poi il campionato soltanto il 24 gennaio successivo. Sei i turni infrasettimanali previsti: il 25 settembre, il 30 ottobre, il 26 dicembre, il 30 dicembre, il 19 marzo ed il 16 aprile. Cinque inoltre le giornate in cui si giocherà senza Serie A: 9 settembre, 14 ottobre, 23 dicembre, 30 dicembre, 24 marzo.

NUMERI ALL’ANTICO – Per la nuova stagione, la Lega di Serie B ha scelto di tornare alla numerazione antica delle maglie. I portieri dovranno indossare infatti i numeri 1, 12 e 22, mentre i calciatori dovranno partire da un minimo di 2 a un massimo di 30. Nelle prime due giornate inoltre, capitani, allenatori e società saranno chiamati a prestare un giuramento solenne di codice etico prima dell’inizio delle partite.

PRIMA GIORNATA – Questa la prima giornata del campionato di Serie B 2012-2013:
Bari-Cittadella
Cesena-Sassuolo
Crotone-Brescia
Empoli-Reggina
Grosseto-Novara
Juve Stabia-Livorno
Modena-Verona
Padova-Lanciano
Pro Vercelli-Ternana
Spezia-Lecce
Varese-Ascoli

SECONDA GIORNATA – Questo invece il quadro del secondo turno, previsto per l’1 settembre:
Ascoli-Bari
Brescia-Juve Stabia
Cittadella-Grosseto
Verona-Spezia
Lecce-Cesena
Livorno-Padova
Novara-Empoli
Reggina-Pro Vercelli
Sassuolo-Crotone
Ternana-Modena
Lanciano-Varese

CALENDARIO COMPLETO – La Lega mette a disposizione il calendario completo, da scaricare qui.

Lascia un commento