Serie A: Juve e Milan salutano con una vittoria

di Redazione 3

Anticipi 38a giornata Serie A

Stadio Giuseppe Meazza di Milano

Milan – Novara 2-1

Reti: 20′ pt Garcia (N); 11′ st Flamini (M); 37′ st Inzaghi (M)

Stadio Juventus Stadium di Torino

Juventus – Atalanta 3-1

Reti: 10′ pt Marrone (J); 28′ pt Del Piero (J); 38′ st Lichtsteiner (ag) (A); 46′ st Barzagli (rig.) (J)

Stadio Artemio Franchi di Firenze

Fiorentina – Cagliari 0-0


Le partite degli addii quelle che aprono l’ultima giornata del campionato di Serie A 2011/2012. La Juventus Campione d’Italia ospita l’Atalanta con l’intento di dare il miglior ultimo saluto ad Alessandro Del Piero e di terminare il torneo da imbattuta, come il Milan del ’92. E a proposito di rossoneri, gli uomini di Allegri si preparano in casa contro il Novara già retrocesso a chiudere un’era. Tanti gli addii: Inzaghi, Seedorf, Nesta, Zambrotta, Gattuso e Van Bommel dal prossimo anno giocheranno con un’altra maglia. Infine, la Fiorentina ospita il Cagliari nel tentativo di chiudere al meglio una stagione deludente.

Juventus – Atalanta 3-1: La Juventus Campione d’Italia saluta nel migliore dei modi il proprio pubblico e dà il via a una festa che durerà per tutta la notte. Morrone porta subito in vantaggio i bianconeri al decimo minuto, poi intorno alla mezz’ora arriva il gol più atteso: ovviamente quello di Alex Del Piero, che dal limite dell’area trova l’angolino solo come lui sa fare. Nella ripresa, al dodicesimo, lascia il campo per Pepe generando una standing ovation che dura per almeno dieci minuti. Applausi da tutti e giro di campo mentre andava in corso una partita che di fatto non ha più raccontato alcunché, se non l’autorete di Lichtsteiner e il gol su rigore di Barzagli nel finale a fissare il risultato sul 3-1. Juve imbattuta come il Milan del ’92.

Milan – Novara 2-1: Gattuso, Zambrotta, Van Bommel, Inzaghi e Seedorf salutano con una vittoria. Il successo sui piemontesi, che tornano in B, arriva in rimonta grazie ai gol di Flamini e, proprio lui, Pippo Inzaghi, che chiude nel migliore dei modi la sua splendida esperienza in rossonero. E anche qui, standing ovation e lacrime. Il Novara aveva giocato meglio il primo tempo portandosi in vantaggio grazie a una rete di Garcia. Visti gli addii, dal prossimo anno sarà un nuovo Milan. In tutti i sensi.

Fiorentina – Cagliari 0-0: poco più di 5.000 spettatori sugli spalti con il presidente Andrea Della Valle contestato da buona parte della curva. Non succede in pratica niente di che, per un pari a reti bianche che mette il sigillo su una stagione positiva per i sardi e assolutamente deludente per i viola.

Photo credits | Getty Images

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>