IsayData, ecco lo studio social dei Mondiali di Calcio 2018 in Russia

di Gianni Puglisi Commenta

Mondiali isaydata

Purtroppo, lo spettacolo offerto dall’edizione 2018 dei Mondiali di calcio in Russia è terminato. La Coppa del Mondo è finita nelle mani della Francia, capace di sconfiggere in finale 4-1 la temibile Croazia, che fino a quel momento aveva stoicamente lottato e andando oltre ogni ostacolo e difficoltà anche grazie al suo grande cuore. Un’affermazione netta quella dei francesi, che ha fatto esplodere anche l’entusiasmo sui social.

E proprio sulle principali piattaforme social, IsayData ha voluto svolgere uno studio approfondito, essenzialmente sui calciatori. Ad esempio la miglior formazione in base al numero di follower vede grande protagonista la Spagna, con ben quattro calciatori (Pique, De Gea, Iniesta e Sergio Ramos), mentre il campione con più fan non poteva che essere Cristiano Ronaldo (331 M), seguito da Neymar e Messi.

La Formazione dei Top Under-25, invece, premia molto di più la formazione campione del Mondo: sono ben quattro i suoi rappresentati, ovvero Umtiti, Tolisso, Mendy e soprattutto Mbappé, che ha fatto registrare la più alta crescita di fan durante l’evento, con un eloquente +77% su Facebook. Al primo posto c’è, però, lo juventino Paulo Dybala, con 23,3 milioni di fan.

Spostando l’attenzione sui migliori giocatori su Facebook, la più alta crescita in assoluto è stata quella fatta notare da Messi (con un aumento di oltre 412,9 mila fan), ma dal punto di vista delle interazioni, il calciatore più chiacchierato è stato ovviamente Cristiano Ronaldo (8,047 M di interazioni).

L’analisi di IsayData ha preso in considerazione anche i dati social degli sponsor tecnici: due i colossi davanti a tutti gli altri, ovvero Adidas e Nike, che hanno rappresentato rispettivamente 5 e 8 Nazionali. Nike è al primo posto con oltre 56 milioni di follower, seguito da Adidas (41 mln), mentre c’è un abisso di differenza su Puma (rappresentando due squadre) con più di 2 milioni di fan e Hummel (una squadra) con 391 mila follower.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>