Quante sorprese nella 26esima giornata di un Fantacalcio che sembra impazzito.
I pronostici della vigilia sono stati ribaltati, e i Fantallenatori saranno più confusi che mai. Una volta il Fantacalcio era una scienza quasi esatta (per quanto possa essere esatta la scienza della palla rotonda), e cioè se avevi i campioni vincevi, altrimenti rimanevi nella parte bassa della classifica. Nelle ultime giornate, per non dire negli ultimi mesi, questa teoria è stata cancellata. Saranno i troppi impegni dei calciatori, ma fatto sta che chi aveva in campo mostri sacri come Kakà e Ibrahimovic sta ancora raccogliendo i cocci delle gambe dei propri beniamini, che ormai giocano una partita al mese, quando va bene. Materazzi non è più il miglior difensore, anzi i suoi continui 5 lo fanno essere uno dei peggiori, e Trezeguet, dopo un avvio da paura, si è dimenticato come si segna, e ormai non ricordiamo più da quanto è fermo a quota 15.
Anche questa giornata non fa eccezione. L’unico tra i big che compare nella top 11 è Totti, e come dargli torto dopo il 4-0 al Parma. Ma per il resto, le sorprese non mancheranno.
L’unico reparto in cui non ci sono novità è la porta, ma neanche di molto. Solo 7,5 il voto finale di Julio Cesar, che passa grazie al rigore parato, ma che, oltre al gol, vede il suo voto scendere a causa dell’ammonizione, e per poco non si lascia soffiare il posto nella formazione ideale da Agliardi, fermo a quota 7.
In difesa la prima sorpresa: non c’è Oddo. O meglio, in teoria ci sarebbe, dato che è arrivato parimerito con Sala, della Sampdoria. Ma come abbiamo sempre detto, a parità di punti si guarda la valutazione in Fantamilioni, e Sala costa circa la metà del difensore del Milan.
Mezzo punto sopra di loro si attestano Comotto, che ha fornito la solita partita tutto cuore, e Portanova, eccezionale con il suo Siena, che ha strappato a Loria il titolo di difensore goleador.
A centrocampo abbiamo due new entry. Una ce l’aspettavamo: è Sissoko, che sapevamo che prima o poi avrebbe accompagnato una sua buona partita ad un gol, e così è stato nel momentaneo pareggio contro la Fiorentina. Quello che non potevamo mai immaginarci è il primo gol dei viola, venuto da un centrocampista nemmeno titolare, ma che quando vede la Juve fa sempre delle ottime partite. Stiamo parlando di Massimo Gobbi, che con la sua rete diventa il miglior centrocampista della giornata. Prima posizione in comproprietà con Aquilani, 9,5 anche per lui, che ha perso la vetta in solitaria a causa dell’ammonizione. In quarta posizione un altro juventino, è Mauro Camoranesi, anche lui però con un -0,5 che macchia la buona prestazione.
In attacco, detto già di Totti, che tutti ci aspettavamo nella top 11, l’attenzione si sposta sulle altre due posizioni. Infatti i giornalisti della Gazzetta hanno deciso di assegnare ad Acquafresca solo una delle due reti segnate, e così il talento del Cagliari rimane fuori dalla nostra formazione.
Meglio di lui hanno fatto Diamanti, addirittura 7,5 per lui in pagella, ma meno 0,5 per l’ammonizione, e addirittura, la sorpresa del giorno, Papa Waigo, che aggiunge al suo 7,5 un assist e un gol che gli fanno raggiungere la bellezza di 11,5 punti, e gli danno la possibilità di guardare tutti dall’alto.
Alzi la mano chi ha in campo almeno la metà dei giocatori qui indicati. Sinceramente mi aspetto punteggi bassi anche questa giornata, ma un equilibrio che nel Fantacalcio non avveniva da anni, e che renderà questo campionato aperto fino all’ultimo.
In effetti sto riscontrando anche nella mia lega che la media punti delle ultime giornate si stia livellando verso punteggi non molto elevati.
Il grande nome non sempre ripaga (in termini fantacalcistici) con i risultati la cifra spesa per acquistarlo, mentre conta molto avere in rosa un buo numero di giocatori titolari e qualche piccola scommessa.
Insomma, che dire?? Il fantacalcio non è un gioco così smplice come sembrerebbe..
una volta era molto più facile, prendevi i giocatori di juve, milan e inter e avevi vinto. io personalmente nel fantacalcio della gazzetta fino a gennaio ero nelle prime 1000 posizioni su oltre centomila iscritti. poi all’improvviso tra coppe e infortuni mi son ritrovato a giocare in 10 parecchie partite e adesso non raggiungo più gli 80 punti!