Quota 99 per la Juventus campione d’Italia

di Alba D'Alberto Commenta

Con la quota 99 in genere si va in pensione, ma se 99 sono i punti accumulati da una squadra di calcio durante il campionato, allora non è l’anzianità il tema da affrontare. Piuttosto bisogna parlare di ottimi risultati e di record.

La vittoria contro la Roma allo stadio Olimpico, inserisce la Juventus nell’album dei record, oltre che in quello delle figurine riservate alle grandi squadre. La squadra di Antonio Conte ha superato la Roma con il fatidico goal dell’ex. Una vittoria che ha dato alla Juve i tanto agognati 99 punti che le consentono di superare l’Inter di Mancini della stagione 2006/2007.

Conte ha ancora una partita a disposizione per raggiungere anche il Barcellona e il Real. Domenica allo Stadium, la Juventus incontrerà il Cagliari e l’obiettivo della giornata sarà soltanto uno: vincere. La Juventus arriverebbe così a 102 punti superando i record spagnoli del Barcellona e del Real Madrid. Resta ancora ad un passo invece il record del Celtic che nel 2001/2002 chiuse la stagione con 103 punti.

supercoppa 2013

La Juventus, in questa stagione è stata superba: ha messo in fila 32 vittorie, 3 pareggi e soltanto 2 sconfitte. A mettere i bastoni tra le ruote della squadra di Conte ci hanno pensato il Napoli e la Fiorentina. Tanto per dare qualche altro numero diremo che la Juve, mediamente, ha fatto 2 goal a partita, ne ha segnati in tutto 77 e ne ha subiti solo 23 per una differenza reti di 54 punti.

La vittoria contro la Roma è stata molto sofferta. A segnare, al 94′ ci ha pensato Osvaldo. Il goal dell’ex lascia l’amaro in bocca alla squadra capitolina che è stata protagonista con la Juve del campionato di quest’anno. La partita, molto equilibrata fino alla fine, ha visto altri due protagonisti in campo: Chiellini e Pjanic. Il difensore bianconero ha fatto un brutto fallo sull’avversario, non visto dall’arbitro. Adesso ci si aspetta una prova tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>