Serie A 36a giornata: Juventus – Chievo 2-2

di Redazione 1

Foto: AP/LaPresse

Posticipo della trentaseiesima giornata di serie A.
Stadio Olimpico, Torino:
Juventus-Chievo 2-2
Reti:
13′ pt rig. Del Piero (J), 10′ st Matri (J), 22′ st Rigoni (C), 24′ st Sardo (C)

Juventus-Chievo 2-2

Il pareggio della Roma e la sconfitta della Lazio era il migliore degli stimoli possibili: di contro, vero, la vittoria dell’Udinese fa dei friulani i più seri candidati per la conquista dell’ultimo posto utile in Champions League ma la Juventus aveva la possibilità di racimolare punti preziosi a chi stava davanti e tenere accese le speranze di approdare alla massima competizione europea. Il tecnico juventino, Delneri, è nelle condizioni di fare di necessità virtù a centrocampo per l’assenza di Felipe Melo. Al centro della mediana finisce Marchisio, a sinistra Pepe. Confermato il duo composto da Aquilani e Krasic. In attacco, Del Piero è affiancato da Matri. Sponda clivense: Pioli sceglie di coprirsi e inserisce 5 difensori. Jokic prende il posto di Bogliacino, i tre centrocampisti sono Fernandes, Rigoni e Costant.

Nelle prime battute di gioco, gli ospiti mostrano buona personalità e non lasciano campo ai padroni di casa: la Juve fatica a carburare o lascia fare ma al primo affondo, passa. E’ l’11 quando Sardo trattiene Pepe in area, è rigore e Del Piero lo trasforma con un tiro di potenza che finisce sotto l’angolino.Due minuti dopo, prodezza di Sorrentino su conclusione di Aquilani. Altra palla gol sciupata dai bianconeri al 23′: Motta serve Aquilani che va nuovamente al tiro da buona posizione. Palla fuori di poco. Reazione clivense al 29′: Costant serve Jokic, il tiro dal limite trova Buffon pronto. prima dell’intervallo si annota solo una conclusione di Pellissier con il pallone che termina sull’esterno della rete.

La ripresa comincia nel migliore dei modi solo per i locali: il raddoppio di Matri, al 10′ su assist di Del Piero, pare chiudere i giochi. Invece, certosini, gli ospiti provano ad attaccare a testa alta e con abnegazione. In due minuti, la storia della gara viene riscritta: al 22′ Mantovani conclude su azione di mischia, la palla finisce sul palo e Rigoni si inserisce per il tap in vincente.Al 24′ altro palo del Chievo, stavolta di Pellissier, ma Sardo arriva per primo sulla sfera e insacca. Clamorosa l’occasione sciupata, 1′ dopo, da pellissier che, da buona posizione, scarica alto. Finale concitato ed emozionante: al 36′ Del Piero serve Chiellini che, con il pettto, colpisce il palo; un minuto dopo, Pellissier evita Buffon e serve Uribe, provvidenziale intervento sulla linea di porta di Marchisio; al 39′ grande stacco del neoentrato Toni, altro montante pieno.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>