Roma – Napoli 2-1: commento, pagelle e tabellino

di Giovanni Ferlazzo Commenta

La Roma chiude con una vittoria un campionato altalenante. All’Olimpico cade il Napoli di Mazzarri, proprio lui che il prossimo anno potrebbe sedere sulla panchina giallorossa. A decidere la gara, i gol di Marquinho e Destro. Inutile l’ennesima rete di Cavani nel finale.

Il tabellino di Roma – Napoli 2-1

Stadio Olimpico di Roma
38a giornata Serie A 2012-2013

Roma – Napoli 2-1

Reti: 2′ st Marquinho (R); 13′ st Destro (R); 39′ st Cavani (N)

Il commento su Roma – Napoli 2-1

Due squadre distratte da altre questioni (finale di Coppa per la Roma e futuro di Mazzarri e Cavani per il Napoli) danno vita alla classica partita di fine campionato a cui non chiedere nulla. Quindi, una partita molto accesa, non particolarmente spettacolare ma sicuramente gradevole a divertente. Il tutto in un clima surreale nelle panchine: Andreazzoli non è sicuro di tenerla il prossimo anno, Mazzarri pronto a dare l’addio (come confermerà al termine della gara).

La Roma ci prova di più, il Napoli aspetta e prova a colpire in contropiede , ma non c’è un vero e proprio predominio da una parte o dall’altra. Anche perché entrambe le difese reggono bene e l’impressione è che si vada per il più tradizionale degli incontri a reti bianche. Invece i gol arrivano nel secondo tempo, subito con Marquinho e Destro per un veloce 2-0. Giallorossi vicini anche al 3-0, poi Cavani trova l’ennesimo gol di questa stagione straordinaria che vale il 2-1 e un passivo meno pesante e sicuramente meritato per i partenopei. Potrebbe essere però l’ultimo gol con la maglia del Napoli, mentre sull’Olimpico cala il sipario in attesa di domenica prossima, quando si rialzerà per il delicato derby di Coppa Italia.

Le pagelle di Roma – Napoli 2-1

Destro 7 – Sa come rendersi pericoloso, trova il gol del 2-0.

Marquinho 7 – Sblocca la gara con un grandissimo gol a coronare un’ottima prestazione.

Cavani 6,5 – Sempre lui. Il Matador. Ventinovesimo gol di questa stagione che non basta però per evitare la sconfitta. Sarà l’ultimo con questa maglia?

Rosati 5,5 – Rovina una gara positiva con un brutto errore che vale il 2-1 giallorosso.

Pjanic 5,5 – Non impressiona più di tanto.

Le immagini di Roma – Napoli 2-1

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>