Milan – Roma 0-0: commento, pagelle e tabellino

di Giovanni Ferlazzo Commenta


Finisce 0-0 il posticipo della penultima giornata di Serie A tra Milan e Roma. Partita vibrante e a tratti nervosa, con due espulsi (Muntari e Totti) e un episodio a macchiare l’andamento della gara: un paio di minuti di sospensione per “buu” razzisti nei confronti di Balotelli. Pareggio complessivamente giusto. Il Milan dovrà vincere a Siena per non farsi soffiare la Champions League dalla Fiorentina, mentre la qualificazione in Europa League della Roma passerà esclusivamente dall’esito della finale di Coppa Italia.

Il tabellino di Milan – Roma 0-0

Stadio Giuseppe Meazza di Milano
Posticipo 37a giornata Serie A 2012-2013

Milan – Roma 0-0

Il commento di Milan – Roma 0-0

Alla fine della giostra è la Roma a uscire con i maggiori rimpianti dal posticipo, quando tutti si aspettavano un Milan all’arrembaggio per conquistare il terzo posto matematico. E invece, la prematura espulsione di Muntari e l’ottima prestazione dei giallorossi regala un match diverso dalle attese: meglio gli ospiti ai punti, ma il risultato dice 0-0. Un punto che non serve a nessuno: il Milan dovrà vincere a Siena per non abbandonare clamorosamente il terzo posto, mentre solo con la vittoria della Coppa Italia la Roma potrà tornare in Europa.

La squadra di Andreazzoli ha messo in piedi un assetto offensivo che si nota sin dalle prime battute di gioco. Marquinho e Totti provocano i primi brividi ai rossoneri, con Abbiati assoluto protagonista. È Muntari il primo a svegliare i padroni di casa, ma lo stesso ghanese si fa espellere per sciocche e continue proteste nei confronti dell’arbitro Rocchi, intento ad ammonire Balotelli per un fallo su Marquinho.

La partita riprende nel peggiore dei modi: dalla curva giallorossa piovono  insulti razzisti nei confronti di Balotelli. Rocchi sospende la gara, lo speaker annuncia sanzioni pesanti e il match può riprendere. Per fortuna, non se ne sentiranno più, perlomeno non nei confronti del giocatore. La Roma insiste, ma impatta sul muro rossonero. I ritmi si abbassano e solo nel finale si vedono dei guizzi da entrambe le parti. Il risultato però non cambia. Da segnalare, l’espulsione di Totti in pieno recupero per una gomitata nei confronti di Mexes.

Le pagelle di Milan – Roma 0-0

Abbiati 7 – Salva più volte il risultato ed evita una sconfitta che sarebbe stata pesantissima.

Marquinho 6,5 – Molto attivo in entrambe le fasi, gioca una gran gara.

Burdisso 6,5 – Riesce ad arginare Balotelli, compito non semplice per nessuno.

Totti 5 – Macchia una prestazione discreta con la brutta gomitata a Mexes che gli costa l’espulsione.

Osvaldo 5 – Si vede molto poco.

Muntari 4,5 – Accende il Milan, poi però si fa espellere in maniera a dir poco ingenua.

Le immagini di Milan – Roma 0-0

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>