FIGC, Abete rieletto presidente

di Giovanni Ferlazzo Commenta

Giancarlo Abete è stato confermato presidente della Federazione Italiana Gioco Calcio. Candidato unico, Abete ha infatti ricevuto il 94,34 percento dei voti nel corso dell’assemblea riunitasi al Marriot Park Hotel di Roma. Il presidente, in carica dal 2006, ha annunciato che questo sarà il suo ultimo mandato ammettendo che dinnanzi a lui si prospetta un quadrienno difficile nel tentativo di riportare il calcio italiano ad alti livelli sotto ogni punto di vista. Soddisfazione da parte dei presidenti delle squadre di calcio, che vedono in Abete la persona giusta per il rinnovamento.

DISCORSO – Nel primo discorso da presidente rieletto, Giancarlo Abete ha fatto un po’ il punto sulla situazione del calcio, ricordando però che non è quest’ultimo il re di tutti i mali nel nostro paese. I problemi certamente non mancano, come razzismo, violenza e scommesse, ma ci sono anche elementi positivi che non possono essere ignorati: siamo al quarto posto nel ranking FIFA, siamo tra le migliori otto nazionali con l’Under 21, siamo sul podio mondiale del Futsal e la FIGC può vantare un milione e 400 mila tesserati, un terzo del totale dello sport italiano.

Il calcio, ha aggiunto, riceve ogni anno un contributo di 64 milioni di euro che viene reinvestito nelle attività relative a dilettanti, giovanili e al funzionamento di diversi settori e del mondo arbitrale. Le società professionistiche non solo non ricevono un euro, ma ne versano 900 milioni di imposte. Per questo, spiega, bisognerebbe riflettere quando si danno al pallone la causa di tutti i mali. Abete ne approfitta per ringraziare Cesare Prandelli, non solo per i risultati ottenuti con la nazionale, ma anche per i valori trasmessi dentro e fuori dal campo.

REAZIONI – Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, ha espresso massima soddisfazione per la conferma di Abete, poiché importante per la continuità in ottica di rinnovamento. Sulla stessa linea è Aurelio de Laurentiis, presidente del Napoli, che ha parlato di persona calma, preparata e molto colta.

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>