Euro 2012 Italia – Croazia 1-1, azzurri a rischio eliminazione

di Marco Mancini 4

Seconda giornata Gruppo C Euro 2012

Italia – Croazia 1-1

Reti: Pirlo 39′; Mandzukovic 29′ st

Finisce con un pareggio Italia-Croazia, la partita che ci avrebbe dovuto mandare direttamente al prossimo turno e che invece ora rischia di eliminarci. Gli azzurri non hanno demeritato, e forse il pari è una punizione eccessiva, ma pagano momenti di scarsa lucidità ed una sola disattenzione in tutta la partita.

La gara sembrava cominciare bene per l’Italia con Balotelli che andava al tiro per un paio di volte e gli azzurri che tenevano bene il campo. Per 20 minuti esiste solo l’Italia, ma a questo punto la Croazia vien fuori e per una decina di minuti riesce a pressarci e ad andare qualche volta al tiro. Balotelli sembra quasi svogliato e non sembra intendersi con Cassano che fa tutto bene tranne che in fase conclusiva, e così è Marchisio il migliore in campo. E’ proprio lo juventino ad andare vicino al gol con una conclusione di sinistro che sibila all’incrocio dei pali, fino a che il gol vero non arriva. Lo segna Pirlo calciando una punizione imparabile.

Nella ripresa gli italiani affrontano la partita con il solito piglio di chi si sente già la gara in tasca. Più volte vanno vicini al gol in contropiede ma Pletikosa mantiene in vita i suoi fino a quando, ad una ventina di minuti dal termine, quando ormai sentivamo di avere guadagnato i tre punti, arriva il gol-beffa. A segnarlo è Mandzukic, in sospetto fuorigioco, che calcia al volo un cross perfetto che Chiellini non riesce a deviare. Palo-gol ed è 1-1. Entrano Di Natale per Balotelli e Giovinco per Cassano, l’Italia si lancia in avanti alla ricerca del gol con tutte le proprie forze ma manca la lucidità sotto porta e finisce con un pareggio. Ora non ci resta che sperare nell’Irlanda che faccia il miracolo con la Spagna, e poi bisogna vincere l’ultima partita.

Photo Credits | Getty Images

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>